lunedì 21 aprile 2008

LE COMUNITÀ OSPITALI: UN PRODOTTO TURISTICO INNOVATIVO DELL’ASSOCIAZIONE BORGHI AUTENTICI D’ITALIA

L’Associazione Borghi Autentici è una rete di piccoli comuni, enti territoriali (87) ed organismi misti di sviluppo locale dislocati in tutta Italia, impegnati in un percorso di continuo miglioramento della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale. I protagonisti della realtà associativa sono le comunità, gli amministratori locali e gli operatori sociali ed economici, i quali non si lamentano delle difficoltà presenti sul loro territorio, ma al contrario sono consapevoli di avere risorse ed opportunità per creare nuovo sviluppo. L’obiettivo condiviso da tutti gli associati consiste nell’innescare sul territorio un processo di cambiamento e miglioramento partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti, per contribuire ad innalzare il livello di qualità della vita delle comunità locali e per rendere attraente il vivere ed il lavorare in quel luogo. Tutto ciò rappresenta la condizione essenziale per mettere a punto una delle iniziative più importanti della rete consistente nella realizzazione e nello sviluppo di un nuovo sistema di offerta turistica: la Comunità Ospitale, ovvero quando un borgo e la sua comunità diventano una destinazione turistica e la motivazione principale della vacanza.

continua su:
http://www.borghiautenticiditalia.it/


Le Comunità Ospitali sono dei luoghi dove i cittadini, gli amministratori e gli operatori economici condividono una strategia unica di accoglienza, volta ad includere il turista nella vita del borgo, facendolo sentire un vero e proprio Cittadino Temporaneo.
Si tratta di un prodotto turistico innovativo che presenta aspetti di originalità ed integrazione, quali:
* una rete diffusa di residenze nel centro storico del borgo. Vere e proprie case, appartenenti al patrimonio edilizio del borgo, frutto di interventi di sapiente ristrutturazione conservativa, arredate con gusto, dotate di ogni confort e nelle quali è possibile usufruire di servizi alberghieri tradizionali;
* un vasto programma di attività di partecipazione alla vita ed al ritmo della comunità locale che si organizza per l’accoglienza degli ospiti, assicurando loro inclusione, partecipazione e scoperta delle tradizioni e degli stili di vita presenti sul territorio;
* una gamma articolata di programmi di escursioni e di scoperta del territorio;
* la possibilità di apprezzare e acquistare i prodotti di qualità tipici del luogo;
* il Tutor dell’Ospite,una persona del borgo, la quale svolge funzioni di accompagnamento, supporto e relazione con l’ospite. Egli diviene il riferimento dell’ospite, fornisce in ogni momento informazioni e servizi utili; lo supporta in varie attività esterne, come visite guidate ed escursioni; fa conoscere la cultura materiale del borgo…
* l’Assistente di Residenza, una signora del borgo, con ottime conoscenze dell’enogastronomia tradizionale, la quale può preparare pasti per l’ospite su richiesta, organizzare corsi di cucina tipica…

continua su:
http://www.comunitaospitali.it/

Nessun commento: