giovedì 24 aprile 2008

ARCIPELAGO CAMPANO: INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SVILUPPO DEL CONSORZIO TURISTICO

Innovazione tecnologica e cultura associativa sono i due elementi fondamentali, insostituibili, assolutamente necessari in questo periodo storico di grave crisi d’immagine e di rischio di perdita dell’identità di territorio a vocazione turistica che incombe su Napoli e la Campania. La tradizionale cultura dell’accoglienza, seppur certificata, da sola non basta a superare la crisi e a promuovere lo sviluppo turistico. “Il consorzio Arcipelago Campano – dichiara il Presidente Salvatore Lauro - si propone come risposta vincente alla crisi, affermando il valore assoluto della cultura associativa e offrendo uno strumento innovativo, globale, immediato che a noi piace chiamare TV verità .
Forti di una mentalità imprenditoriale nuova, rispetto alla quale ci piace essere promotori, innovatori, first-comer, aprendo il mercato della conoscenza a tutte le diverse professionalità e servizi turistici presenti sul territorio, superando la logica individualista del profitto che di fatto, comunque, realizziamo con le nostre aziende, abbiamo intrapreso questo percorso che riteniamo sia l’unico proiettato verso uno sviluppo vero del settore e del territorio con tutte le sue economie.
Il cambiamento del mercato, la disponibilità di molteplici offerte, le esigenze diverse dei consumatori impongono nuove strategie di comunicazione e di promozione dei servizi turistici che non possono più essere intesi come prodotti di singoli ma come sistemi integrati di servizi legati al territorio.
La tv verità, proposta nel web che equivale a trasmettere in mondovisione, consente di raggiungere tutti i possibili mercati, intesi nella logica territoriale, e soprattutto è fruibile dalle nuove generazioni e dai nuovi consumatori, gli appassionati del web. Vendere servizi turistici vuol dire vendere il territorio con i suoi servizi di accoglienza, infrastrutture, aziende, tradizioni, peculiarità motivo per il quale una tv verità, ovvero che comunica e diffonde informazioni sul territorio è uno strumento fondamentale di promozione. Allo stesso tempo il progetto presuppone una cultura associativa radicata, ovvero la capacità di diversi soggetti di condividere il percorso per un obiettivo che apparentemente è collettivo ma che ha inevitabili ricadute, ci auguriamo positive, su ciascuno”.
Interessante anche l’intervento conclusivo di Lanfranco Gentile, rappresentante di un’iniziativa su skype e promotore del gruppo d’acquisto e cartello incoming “Travel Group Sk”. Un forum/community su uno strumento di istant messaging, all’interno del quale si fa laboratorio turistico. Il progetto sembra ripercorrere e affiancare bene l’iniziativa Arcipelago Campano.

Buona visione ...
http://www.romaneapolis.tv/?content_id=205

info:
http://www.arcipelagocampano.com/

Nessun commento: