sabato 24 maggio 2008

HUMANA

Nel 1970 in Danimarca un gruppo d’insegnanti fondò una scuola che prevedeva attraverso il viaggio la conoscenza diretta di culture e popoli in Asia, Africa e Sud America. Viaggiando, studenti e docenti incontrarono popolazioni spesso afflitte da guerre, carestie e povertà.Di fronte a tanta sofferenza emerse forte la necessità di intervenire. Nel 1977 si costituì quindi in Danimarca un’associazione indipendente e laica, i cui volontari in oltre venti città sollecitavano le persone a donare il superfluo a favore delle comunità conosciute viaggiando.
I primi contributi arrivarono in Mozambico, dove vennero spediti generi di prima necessità per i rifugiati in fuga dal regime d’apartheid della Rhodesia (oggi Zimbabwe).
Alla prima associazione ne seguirono altre in Europa, Africa, Stati Uniti e Canada oltre che in Centro America ed Asia, dando origine ad un vero e proprio movimento popolare.
L’ideale dell’aiuto allo sviluppo diretto dalle persone alle persone sin dall’inizio è stato espresso nei nomi di tutte le associazioni appartenenti alla Federazione Internazionale Humana People to People.
I membri della Federazione gestiscono oggi circa 200 programmi di sviluppo, di cui beneficiano attualmente circa 7,5 milioni di persone.
Le associazioni che appartengono a The Federation for Associations connected to the international Humana People to People Movement, attive in 32 paesi si adoperano per la cooperazione e per lo sviluppo sostenibile da trent’anni. I principi ispiratori della cooperazione e dello sviluppo si basano sul lavoro continuativo, processo di grande impegno, che produce risultati coinvolgendo le comunità locali, a partire dalle generazioni più giovani.
La forza della Federazione Humana ha sede nella stretta connessione con cui lavorano i suoi membri. Ogni associazione del network è autonoma nelle gestione ma sempre inserita nel tessuto operativo delle consorelle. Tale interattività arricchisce i membri di know how, contatti e capacità favorendo l’efficacia e la replicabilità delle azioni. Ciò vale sia per le attività di raccolta fondi e sensibilizzazione sia per gli interventi diretti a favore delle popolazioni del sud del mondo.
La modalità operativa descritta consente un migliore uso delle risorse e rende vivo, significativo ed incoraggiante lo sforzo perpetrato

IL CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO

HUMANA PEOPLE TO PEOPLE lavora con programmi a lunga scadenza per creare sviluppo sostenibile attraverso progetti in una vasta gamma di settori:
• Educazione
• Aiuto all’Infanzia,
• Salute e programmi di prevenzione HIV /AIDS, malaria e tubercolosi
• Sostegno della comunità e rafforzamento della società civile e capacity building
• Agricoltura sostenibile, ambiente e acqua
• Aiuti di emergenza
In Europa e Nord America Humana si occupa di raccolta fondi sia tramite la raccolta di vestiti usati che attraverso partnership, campagne di raccolta fondi con privati, enti pubblici, fondazioni ed enti internazionali.


DOVE SIAMO

La sede centrale della Federazione è a Shamva in Zimbabwe. Le informazioni sulle attività sono disponibili su http://www.humana.org/
Humana People to People crede che in un mondo giusto ci sia uguaglianza di diritti e di opportunità.Humana ha esplicitato anche con la scelta del suo nome la profonda convinzione dell’importanza della solidarietà tra gli individui e i popoli, People to People appunto, per la costruzione della giustizia sociale.
Per tradurre tali valori in azioni efficaci, Humana opera a favore dei popoli più svantaggiati impegnandosi a coglierne i reali bisogni e ad implementare programmi di sviluppo sostenibile, collaborando con le associazioni consorelle locali.
Humana, nella sua attività, stimola la collaborazione tra gli individui perché divengano protagonisti della crescita propria e della comunità in cui vivono, sempre rispettando le dinamiche sociali esistenti e rafforzando le capacità della società civile locale.
All’impegno sul campo Humana affianca iniziative di sensibilizzazione ed educazione in Italia.


STRATEGIE
- attuazione d’interventi di lungo termine
- elaborazione di modelli d’intervento replicabili
- rispetto dell’imparzialità nella scelta dei beneficiari
- interventi sulle cause
- sensibilizzazione sui temi dello sviluppo
- ottimizzazione delle risorse umane ed economiche

Nessun commento: