lunedì 26 maggio 2008

L’ultimo nato in casa Hotelplan Italia è il brand Italian Secrets, un marchio il cui pay off – piccole meraviglie d’Italia – già lascia intendere quali siano gli obiettivi della nuova programmazione dedicata al Bel Paese.

continua su:
www.italia-hpi.it

domenica 25 maggio 2008

SHOESTRING

Chi è Shoestring

La compagnia di viaggi avventura che cresce più rapidamente nel web!
Siamo persone giovani e dinamiche, specializzate in viaggi che coprono tutti gli angoli più interessanti del globo. Tutti i nostri collaboratori conoscono alla perfezione le nostre proposte di viaggio, perché le hanno sperimentate in prima persona… e molto spesso! Grazie alle relazioni a lungo termine con agenzie di provata affidabilità, che appartengono per la maggior parte a Shoestring, siamo in grado di garantire che ogni offerta sia sempre in linea con i nostri rigorosissimi standard, in termini di strutture, mezzi, esperienza delle guide, sistemazioni e in generale per tutti gli altri aspetti di qualunque viaggio. Abbiamo anche la capacità, l’esperienza e le influenze necessarie per assicurare la migliore e più efficiente assistenza in caso d’imprevisti e calamità naturali: far parte del gruppo Kuoni, infatti, ci mette a disposizione una vasta gamma di risorse aggiuntive a cui possiamo attingere in caso di qualsiasi necessità! Viaggiamo in piccoli gruppi che prevedono una buona dose di libertà individuale. Avrai molto tempo per goderti la vacanza a tuo piacimento, seguendo i tuoi ritmi. Quindi, potrai andare alla scoperta di tutto ciò che ogni destinazione ha da offrire. Per riuscire ad orientarti immediatamente, abbiamo corredato ogni scheda di presentazione dei tour con piccole icone che illustrano le varie attività previste in ciascun viaggio. L’estrema convenienza e qualità dei nostri viaggi, insieme alla nostra capacità di renderli indimenticabili, genera un passaparola positivo che crediamo essere la migliore forma di pubblicità. Ma se ancora non conosci nessuno che abbia già viaggiato con noi, puoi sempre visitare il nostro sito web dove troverai una marea di informazioni utili e complete, per farti un’idea il più possibile precisa del tuo viaggio ancora prima di programmarlo. Puoi anche contattare telefonicamente i nostri esperti organizzatori, che saranno lieti di rispondere ad ogni tuo quesito, dubbio o anche solo curiosità. Ma i viaggi non sono l’unica cosa che riusciamo ad organizzare bene: ti invitiamo a partecipare ai nostri party ed eventi, alcuni dei quali in collaborazione con MTV, dove potrai incontrare le persone che ogni giorno danno vita a Shoestring. Troverai tutti i dettagli sul sito web.


continua su:

speriamo di viaggiare presto insieme!

video:

UN'ALTRA COSA TRAVEL

Hai presente quando ti capita di pensare “mi piacerebbe andare via per un po’…” e poi non trovi il tempo per cercare/telefonare/prenotare qualcosa che ti piaccia, e hai paura che non sia il posto adatto, e in fondo nemmeno i giorni per stare via sono tanti. E allora spesso alla fine non ci vai proprio.
Bene, noi abbiamo creato delle proposte che possono soddisfare proprio questo tuo desiderio.
In Italia, in posti che sono un po’ fuori dai circuiti turistici, in strutture ricettive che non è facile scovare, per fare cose che è difficile trovare. E anche i prezzi sono niente male.
Possiamo dirti molte cose sull’Italia perché noi siamo nati e continuiamo ad essere esperti e studiosi del turismo nazionale. E’ da 20 anni che viaggiamo su e giù per l’Italia e questo ci ha fatto vivere fianco a fianco alle persone del posto, parlando, mangiando, insomma imparando, da chi vive lì, le cose migliori.

Chiedi prima a noi… è tutta un’altra cosa.

Michela Valentini
sono l’amministratore, ho una laurea in economia, un master in marketing e tante passioni: per il mare, e per i vini. Sono trentina.

Stefano Landi
ha fatto troppe cose nel turismo per raccontarle, ma la cosa bella è che trova sempre qualcosa di nuovo da proporre e ti domandi “perchè non ci avevo pensato anche io” .

Anna Quartucci
è il nostro direttore tecnico, ci dice sempre “state attenti”: il suo ok sui nostri viaggi è prezioso anche per voi.

Diego Albanese
è un giovane lucano. Le proposte le confeziona lui: incontra tutti quelli che poi fanno in modo che passiate una vacanza da favola. Su accoglienza e ospitalità non gli scappa niente: ha studiato a Rimini.

Vincenza Auletta
dopo aver studiato studiato-studiato-studiato (laurea, master alla Iulm di Milano), adesso lavora-lavora, sarebbe la nostra capo banconista, ma con un tale cv, come si fa a chiamarla così . Testarde come lei ne ho viste poche: supera tutte le difficoltà che si frappongono tra la vacanza e il vostro sogno.

Daniela Pennini
fa i conti, di solito ci dice che su quella proposta là non ci si guadagna niente, ma a noi piace così, tanto che ve la proponiamo lo stesso…certi che saprete ricambiarci tornando da noi.

e poi ci sono Roberto e Angelo che sono i miei insostituibili soci, e Niccoló che è il nostro grafico e quelli che da tutti i posti lavorano con noi: Marta, Rossella, Roberto, Silvia, Marco, Lucia, Riccardo, Patrizia,...


continua su:
www.unaltracosatravel.it

SL&A

SL&A opera da 20 anni su ospitalità e turismo, accessibilità, ambiente, imprese ed economie locali.
Siamo un gruppo di lavoro solido e compatto - Michela Valentini, Angelo Angeli, Roberto Mazzà, Stefano Landi - e con noi collaborano solo persone molto qualificate.
Questa dimensione artigianale ci permette di seguire personalmente ciascun lavoro e ciascun cliente. Ma per conoscere a fondo i territori nei quali siamo chiamati ad operare pensiamo sia sempre doveroso trovare partenrship con società o professionisti in loco.
Gli interventi di SL&A nell'mbito dell'innovazione, adeguamento o qualificazione di luoghi, città imprese e, più in generale, di sistemi turistici ospitali trovano il loro fondamento:
- nell'effettuazione di ricerche di mercato tese a cogliere le tendenze della domanda turistica, in ragione dei cambiamenti di gusti, stili di vita, comportamenti di consumo;
- nella consulenza nel campo della promozione e commercializzazione turistica, specie per ciò che riguarda la costruzione di nuovi prodotti, la loro immissione sui mercati di riferimento e le relative leve della comunicazione;
- nella consulenza per lo sviluppo (anche urbanistico) delle destinazioni turistiche (STL, regioni, provincie, città, parchi, ecc.), in cui il turismo diventa uno strumento per l'organizzazione fisica delle destinazioni, in rapporto alla loro attitudine ad accogliere turisti.
Gli anni di esperienza maturati ci hanno convinto della necessità di ricercare occasioni di innovazione, di fare e proporre passi in avanti, di essere sempre più concreti ed operativi.
Anche per questo motivo da maggio 2007 abbiamo ampliato la gamma dei nostri servizi:
* con una funzione marketing che lavora in modo diretto anche sulla comunicazione;
* con un'area che si occupa specificamente di grafica ed editoria;
* con un nuovo ramo aziendale che organizza viaggi incoming: il tour operator "Unaltracosa Travel ".
Siamo orgogliosi di lavorare per le grandi regioni e per le destinazioni turistiche più affermate, così come di poter operare in luoghi in cui il turismo è ancora in fase di affermazione, e siamo particolarmente soddisfatti di avere dato in molti casi il nostro contributo all'innesco di un vero progresso economico e sociale..
SL&A fa parte inoltre dell'Associazione "SiPuò Laboratorio Nazionale Turismo Accessibile", che ha tra i vari scopi lo sviluppo di servizi turistici a favore di persone con bisogni speciali, per la promozione di un Turismo per Tutti.

Continua su:
www.slea.it

sabato 24 maggio 2008

A I T R

Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.
Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio.
Opera favorendo la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori.
Aitr è un'associazione, ente di tipo associativo, che non persegue scopo di lucro, né diretto né indiretto.
Opera per promuovere, qualificare, divulgare, ricercare, aggiornare, tutelare i contenuti culturali e le conseguenti azioni pratiche connessi alla dizione “turismo responsabile”, promuove la cultura e la pratica di viaggi di Turismo Responsabile e favorisce la conoscenza, il coordinamento e le sinergie tra i soci.
Aitr ispirandosi ai principi di democrazia e etica promuove iniziative di solidarietà e di sostegno al Turismo Responsabile, sostenibile ed etico al fine di elevare la coscienza e la crescita personale dei cittadini, per la promozione di stili di vita e comportamenti di consumo e vita solidale.
continua su:
www.aitr.org

HUMANA

Nel 1970 in Danimarca un gruppo d’insegnanti fondò una scuola che prevedeva attraverso il viaggio la conoscenza diretta di culture e popoli in Asia, Africa e Sud America. Viaggiando, studenti e docenti incontrarono popolazioni spesso afflitte da guerre, carestie e povertà.Di fronte a tanta sofferenza emerse forte la necessità di intervenire. Nel 1977 si costituì quindi in Danimarca un’associazione indipendente e laica, i cui volontari in oltre venti città sollecitavano le persone a donare il superfluo a favore delle comunità conosciute viaggiando.
I primi contributi arrivarono in Mozambico, dove vennero spediti generi di prima necessità per i rifugiati in fuga dal regime d’apartheid della Rhodesia (oggi Zimbabwe).
Alla prima associazione ne seguirono altre in Europa, Africa, Stati Uniti e Canada oltre che in Centro America ed Asia, dando origine ad un vero e proprio movimento popolare.
L’ideale dell’aiuto allo sviluppo diretto dalle persone alle persone sin dall’inizio è stato espresso nei nomi di tutte le associazioni appartenenti alla Federazione Internazionale Humana People to People.
I membri della Federazione gestiscono oggi circa 200 programmi di sviluppo, di cui beneficiano attualmente circa 7,5 milioni di persone.
Le associazioni che appartengono a The Federation for Associations connected to the international Humana People to People Movement, attive in 32 paesi si adoperano per la cooperazione e per lo sviluppo sostenibile da trent’anni. I principi ispiratori della cooperazione e dello sviluppo si basano sul lavoro continuativo, processo di grande impegno, che produce risultati coinvolgendo le comunità locali, a partire dalle generazioni più giovani.
La forza della Federazione Humana ha sede nella stretta connessione con cui lavorano i suoi membri. Ogni associazione del network è autonoma nelle gestione ma sempre inserita nel tessuto operativo delle consorelle. Tale interattività arricchisce i membri di know how, contatti e capacità favorendo l’efficacia e la replicabilità delle azioni. Ciò vale sia per le attività di raccolta fondi e sensibilizzazione sia per gli interventi diretti a favore delle popolazioni del sud del mondo.
La modalità operativa descritta consente un migliore uso delle risorse e rende vivo, significativo ed incoraggiante lo sforzo perpetrato

IL CONTRIBUTO ALLO SVILUPPO

HUMANA PEOPLE TO PEOPLE lavora con programmi a lunga scadenza per creare sviluppo sostenibile attraverso progetti in una vasta gamma di settori:
• Educazione
• Aiuto all’Infanzia,
• Salute e programmi di prevenzione HIV /AIDS, malaria e tubercolosi
• Sostegno della comunità e rafforzamento della società civile e capacity building
• Agricoltura sostenibile, ambiente e acqua
• Aiuti di emergenza
In Europa e Nord America Humana si occupa di raccolta fondi sia tramite la raccolta di vestiti usati che attraverso partnership, campagne di raccolta fondi con privati, enti pubblici, fondazioni ed enti internazionali.


DOVE SIAMO

La sede centrale della Federazione è a Shamva in Zimbabwe. Le informazioni sulle attività sono disponibili su http://www.humana.org/
Humana People to People crede che in un mondo giusto ci sia uguaglianza di diritti e di opportunità.Humana ha esplicitato anche con la scelta del suo nome la profonda convinzione dell’importanza della solidarietà tra gli individui e i popoli, People to People appunto, per la costruzione della giustizia sociale.
Per tradurre tali valori in azioni efficaci, Humana opera a favore dei popoli più svantaggiati impegnandosi a coglierne i reali bisogni e ad implementare programmi di sviluppo sostenibile, collaborando con le associazioni consorelle locali.
Humana, nella sua attività, stimola la collaborazione tra gli individui perché divengano protagonisti della crescita propria e della comunità in cui vivono, sempre rispettando le dinamiche sociali esistenti e rafforzando le capacità della società civile locale.
All’impegno sul campo Humana affianca iniziative di sensibilizzazione ed educazione in Italia.


STRATEGIE
- attuazione d’interventi di lungo termine
- elaborazione di modelli d’intervento replicabili
- rispetto dell’imparzialità nella scelta dei beneficiari
- interventi sulle cause
- sensibilizzazione sui temi dello sviluppo
- ottimizzazione delle risorse umane ed economiche

G40 - Travel Group

G40 Travel Group nasce nel Febbraio 2003 da un gruppo di Agenzie abituate da tempo a collaborare insieme.

G40 Travel Group ha dato continuità alla filosofia già abbracciata, mantenendo il profilo di agenzie storiche, leader sul territorio nazionale e con un elevato fatturato per punto vendita.

G40 Travel Group in brevissimo tempo si è assicurata la stima e la considerazione di tutti i più importantiTour Operator Nazionali, siglando importanti e forti contratti che permettono alle Agenzie socio/affiliate di affrontare il mercato e la concorrenza con prodotti e strumenti competitivi.
Il Network segue e promuove strategie di stretta collaborazione tra le Agenzie affiliate e i Fornitori, con i quali, oltre contratti “base”, vengono siglati accordi particolari basati non solo sulle condizioni economiche, ma sopratutto sull’approntamento di strumenti esclusivi dedicati alla vendita ed alla clientela finale, che in tal modo sa di poter contare su proposte valide e sempre più spesso “uniche”.

G40 Travel Group fa del turismo la sua “missione”. Stile e professionalità sono il nostro modus operandi,con l’occhio sempre rivolto al Cliente

G40 Travel Group non concepisce operazioni di pura speculazione, non pone al centro dei suoi interessi il “business” fine a se stesso ma si muove con assoluta trasparenza verso i propri soci ed affiliati, che sprona ad essere partners attivi e propositivi.

La nascita del G40 Travel Group ha sancito alcuni principi nei confronti della clientela che possono riassumersi in un concetto basilare: fornire un servizio sia al cliente finale che al business travel, soprattutto per omogeneità di standard con una copertura costante e presente con più di centottanta punti vendita in tutte le aree strategiche del territorio nazionale.

La nostra attenzione ai requisiti di ingresso, la costante attenzione al mantenimento degli stessi da parte degli associati, l’attenzione a chi approccia in G40 Travel Group per avere identità di pensieri, intenti ed azioni ci rende una realtà in grado di servire la clientela, anche quella tipica del business travel, in maniera capillare in grossa parte del territorio nazionale, con il non trascurabile vantaggio di mantenere uno standard omogeneo di servizio.

La professionalità acquisita dalle singole realtà insieme alla unione delle forze, fanno uno degli elementi che “fanno la differenza” e danno un valore aggiunto al G40 Travel Group.

L’attenzione posta nella scelta degli associati è fondamentale: per fare parte di G40 Travel Group i requisiti sono rigidi e di alto livello e impegno; il che porta a selezionare solo agenzie in cui l’imprenditoria sia all’avanguardia, accomunate dalla lungimiranza, e dalla comprensione dell’importanza di adeguarsi al mercato attraverso l’azione di dotarsi di strumenti e metodologie innovative.

Continua su:
www.g40.it

venerdì 23 maggio 2008

AINeT

AINeT, Associazione Italiana Network Turistici, riunisce i seguenti network di agenzie di viaggi:

ATLANTIS TRAVEL NETWORK
BCD Travel
BRAVO NET
BUON VIAGGIO
CISALPINA TOURS
GIRAMONDO
GRUPPO PROFESSIONE TURISMO
G40 TRAVEL GROUP
HAPPY TOUR
PRIMARETENETWORK
UVET
VENTAGLIO NETWORK


Il numero di agenzie di viaggi che fanno riferimento a questi network, raggiunge ormai le 2.000 unità, ovvero il 25% circa del totale dei punti vendita al pubblico esistenti in Italia. Una rappresentanza così cospicua impegna AINeT al raggiungimento di obiettivi ambiziosi, nel composito e sempre in evoluzione panorama del retailing turistico italiano.
Il primo obiettivo che si pone l'Associazione è quello di diventare un punto di riferimento costante per tutti gli attori della filiera turistica (fornitori di servizi turistici e non, enti e associazioni, rappresentanze dei consumatori) nei confronti delle tematiche connesse alla distribuzione di viaggi e turismo.
Missione dell'Associazione è quella di rappresentare in tutte le sedi, istituzionali e di settore, gli interessi e le istanze dei network turistici italiani. che raccolgono ormai più del 25% delle agenzie di viaggi italiane.



continua su:

giovedì 22 maggio 2008

ASTOI

L'Associazione Tour Operator Italiani, in forma abbreviata ASTOI, ha sede in Milano ed è una libera associazione di categoria a carattere nazionale. L'ASTOI non può aderire a partiti o movimenti politici e ha durata illimitata. ASTOI non persegue fini di lucro, ma può istituire soggetti e imprese economiche o partecipare ad attività di natura economica, purché non in contrasto con gli scopi sociali.

IDENTITÀ
ASTOI è nata nell’autunno 2000 dalla fusione di ASSOTOUR e ATOI, le due associazioni di categoria del tour operating italiano preesistenti in ambito Federturismo – Confindustria, delle quali la nuova associazione prosegue e proseguirà le attività, l’impegno e gli obiettivi per lo sviluppo del turismo italiano incoming e outgoing. L’associazione raggruppa 60 tra i principali Tour Operator italiani, radicati e operativi in quasi tutte le aree geografiche del paese, con circa 4.200 dipendenti. Nel solo anno 2002 le aziende associate ad ASTOI hanno fatto viaggiare in Italia e nel mondo più di 5,5 milioni di turisti, realizzando insieme un fatturato complessivo di 4,3 miliardi di Euro, che rappresenta circa il 75% del mercato italiano delle vacanze organizzate. ASTOI aderisce all’IFTO, International Federation of Tour Operators.

GLI OBIETTIVI STRATEGICI DELL’ASSOCIAZIONE
Fra gli scopi istituzionali di ASTOI, ce ne sono alcuni che sono di importanza strategica:
- offrire ai consumatori concrete garanzie di poter contare su un gruppo di aziende qualificate ed affidabili;
- dare una corretta informazione, anche attraverso i mezzi di comunicazione, anche sull’attività dei Tour Operator, sulle loro responsabilità e sulle modalità di assicurazione attraverso le quali queste responsabilità sono coperte;
- svolgere, nei confronti delle autorità istituzionali, in particolar modo le Regioni, azioni propositive tese alla promozione del turismo organizzato quale fattore di progresso; - favorire i rapporti di collaborazione con le Agenzie di Viaggio intermediarie, con i fornitori dei servizi primari e con le rispettive espressioni associative.

ATTIVITA’ ASTOI
svolge quotidianamente attività in ambito legale, fiscale, amministrativo giuslavoristico e in ogni altro settore di interesse comune per il gruppo di imprese associate, per il supporto, l’aggiornamento e lo sviluppo del ruolo imprenditoriale rappresentato.
Intensi sono i rapporti dell’Associazione con i principali referenti istituzionali del turismo italiano e internazionale, dal Dipartimento del Turismo al Ministero Affari Esteri, fino alle autorità comunitarie e internazionali impegnate nel comparto, per la trattazione e lo sviluppo di tematiche afferenti.
Frequenti sono altresì le collaborazioni e i rapporti che ASTOI instaura con le principali realtà del mondo universitario e con enti di formazione post-laurea e post-diploma impegnati nel settore turistico.
Forte è la volontà dell’Associazione di offrire garanzie al mercato, riconoscendo tutela ai consumatori attraverso un’informazione articolata e strumenti di protezione, come gli sportelli di conciliazione extragiudiziale già attivi presso alcune CCIAA italiane. Altro obiettivo di ASTOI è lo sviluppo di rapporti sempre più collaborativi e consapevoli con i partner della “filiera produttiva turismo” per un’elevazione qualitativa e professionale del settore. Il complesso delle attività e degli obiettivi elencati, cui vanno aggiunti molti altri già “in cantiere”, testimonia la determinazione di ASTOI nel voler attribuire un sempre maggiore e reale significato alla sua presenza nel panorama italiano del turismo organizzato.

ESTRATTO DALLO STATUTO SCOPI
ASTOI si propone:
la rappresentanza giuridica e sindacale delle imprese associate e la tutela dei loro interessi economici, professionali e culturali attraverso tutte le forme istituzionali, giuridiche e associative - a livello locale, nazionale, comunitario e internazionale - idonee al perseguimento di tali finalità;
la promozione, la formazione, lo sviluppo delle imprese· aderenti;
l'attuazione dei più efficaci strumenti di collaborazione tra· gli aderenti e con le espressioni associative di tutto il comparto del turismo;
la collaborazione con le istituzioni, le organizzazioni politiche, culturali, economiche e sindacali - nazionali, comunitarie e internazionali - interessate allo sviluppo del turismo organizzato come fattore di progresso sociale, economico e culturale.
ASTOI può aderire a istituzioni che perseguano scopi nei quali essa si riconosce e può entrare a far parte, mediante suoi rappresentanti designati, dei loro organi direttivi.

FUNZIONI ASTOI
persegue gli scopi sopra definiti svolgendo, tra l'altro, le seguenti funzioni:
presentazione di proposte e assunzione di iniziative nei confronti delle autorità istituzionali locali, nazionali e comunitarie, per l'adeguamento degli strumenti legislativi alle specifiche esigenze degli associati e del comparto del turismo organizzato;
rappresentanza e tutela degli interessi degli associati nei confronti degli organi amministrativi locali e nazionali cui è affidato il compito di controllo dell'attività turistica;
collaborazione, stipula di intese, realizzazione di iniziative con amministrazioni, enti, istituzioni, rappresentanze, organizzazioni imprenditoriali, organizzazioni economiche, sociali e dei consumatori, che intervengono a livello locale, nazionale, comunitario e internazionale nella definizione di aspetti e indirizzi attinenti al turismo;
assistenza agli associati e definizione di direttive in· occasione delle trattative per il rinnovo dei contratti collettivi di lavoro;
stipula di contratti collettivi di lavoro;
raccolta e diffusione di informazioni fra gli aderenti, organizzazione di ricerche, studi e convegni riguardanti le problematiche specifiche dell'attività di organizzazione di viaggi;
fornitura agli associati di servizi di consulenza e informazione in materia professionale, economica, sindacale, legislativa e fiscale;
iniziative e attività comunque idonee al perseguimento dei fini dell'Associazione.

continua su:
www.astoi.com

FIAVET

La FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo) è l’Associazione di categoria per antonomasia delle Agenzie di Viaggio e più in generale delle imprese del turismo.
E’ stata fondata nel febbraio 1961 e quindi opera da oltre 45 anni: costituisce pertanto di gran lunga la rappresentativa più consolidata degli Agenti di Viaggio Italiani.
La FIAVET raggruppa e rappresenta in logica federativa 16 Associazioni regionali o sovra-regionali di Agenti di Viaggio, a loro volta articolate per rappresentanze provinciali, con una copertura totale del territorio nazionale.
Associa mediante le proprie Regionali circa 2500 Agenzie di Viaggio e Tour Operator, e rappresenta quindi di gran lunga l’Associazione più rappresentativa della distribuzione e della produzione turistica italiana. Inoltre, dal novembre 2004, alla FIAVET aderisce anche l’AINeT (Associazione Italiana Network Turistici), che raccoglie 16 imprese “headquarters” con oltre 2.600 Agenzie di Viaggio. Con questa acquisizione, la FIAVET arriva quindi a rappresentare quasi la metà delle Agenzie operanti in Italia, in tutte le categorie di attività.
La FIAVET opera sul piano della filiera turistica essendo socio fondatore di Confturismo (Confcommercio), Confederazione che, con oltre 200.000 imprese aderenti, rappresenta circa i tre quarti del sistema turistico nazionale. FIAVET è inoltre socio fondatore di EBNT (Ente Bilaterale Nazionale Turismo), in cui attualmente il Presidente della FIAVET Giuseppe Cassarà ricopre la carica di Vice Presidente.
A livello internazionale la FIAVET è socio fondatore dell’associazione europea ECTAA, di cui esprime la Vice Presidenza con Antonio Scipioni, e di quella mondiale UFTAA, nel cui Board siede Mario Bevacqua.
La FIAVET crede nella solidarietà tra Colleghi, e lo dimostra ogni giorno, aiutando a risolvere nei limiti del possibile le piccole questioni come quelle grandi, anche ben oltre quello che di solito fa un’associazione.
Gli Associati FIAVET sono sia piccoli imprenditori, sia imprese medie e medio-grandi, ma in tutti i casi nelle aziende FIAVET c’è sempre una professionalità individuabile, una persona concreta, con un bagaglio di esperienza e di lavoro unico, e con una spiccata umanità.
Anche come Associazione, la Federazione si è sempre assunta le proprie responsabilità: “La FIAVET ci ha messo la faccia”, anche nei momenti più difficili.
Ma ci sentiamo portatori anche di una responsabilità più ampia, di tipo sociale: verso i Consumatori in primo luogo, che rappresentano il nostro patrimonio più importante, e con i quali sviluppiamo da anni un percorso di lavoro comune che punta alla definizione di un marchio di qualità condiviso.
Allo stesso modo ci sentiamo responsabili verso i soggetti più deboli. Non a caso, ad esempio, sosteniamo da sempre la battaglia contro il turismo sessuale che sfrutta i minori, e siamo l’unica Associazione che prevede nel proprio Statuto il ripudio per questi ignobili reati e l’impegno a contrastarli.
Per riassumere tutto questo con una parola sola, diciamo che la FIAVET ispira il proprio comportamento a dei valori in cui crede sempre, e non solo quando fa comodo.

continua su:
www.fiavet.it

mercoledì 21 maggio 2008

PIATTAFORME-DISCARICHE

RIFIUTI: CORDATA IMPRENDITORI CAMPANI A GOVERNO, ECCO IL NOSTRO PROGETTO =
PIATTAFORME IN MARE PER SMALTIRE 20-50 TON L'ORA, IN 3 MESI
IMPIANTI PRONTI

Roma, 19 mag. (Adn kronos)- Mini piattaforme mobili in mare capaci di ricevere e smaltire da 20 a 50 tonnellate di rifiuti da posizionare in angoli portuali o a largo delle coste campane, a Napoli, nelle isole di Ischia, Procida e Capri, nella costiera sorrentina e nella costiera amalfitana. Piattaforme capaci di lavorare i rifiuti su tre turni, per un ciclo integrato che possa svincolare i territori dall'emergenza rifiuti che sta collassando l'area partenopea e il suo hinterland. L'idea arriva da una cordata di imprenditori campani che ha messo nero su bianco il progetto e oggi stesso lo inviera' al Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in vista del primo Consiglio dei ministri convocato dal premier a Napoli.

A Berlusconi arrivera' un progetto gia' pronto per essere realizzato e, assicurano gli imprenditori, nessuna richiesta di soldi.
Ecco il loro progetto. "Le piattaforme e gli impianti, una volta partiti, potranno essere attivi in tre massimo sei mesi e il carico dell'impresa, dell'investimento e della gestione e' tutto nostro.
Siamo in tanti, vogliamo fare sistema, vogliamo risolvere il problema rifiuti nel 'nostro giardino' senza invii in Germania. Da questi impianti escono rifiuti Cdr-N e Cdr-Q, si incentiva la raccolta differenziata ed i Comuni spendono meno" spiega all'ADNKRONOS l'imprenditore napoletano Salvatore Lauro, ex senatore forzista,
armatore e presidente, tra l'altro, del Consorzio Arcipelago Campano, uno dei maggiori promotori del progetto di piattaforme marine per raccolta e smaltimento dei rifiuti.

"A New York c'e' gia' un sistema del genere. Ma, -dice Lauro- senza andare cosi' lontano, impianti simili lavorano in Toscana, nel Chianti. Noi vogliamo portarli in mare e ne abbiamo i mezzi e le tecnologie". "Il nostro progetto prevede gia' accordi per l'invio delle ecoballe in Paesi del Mediterraneo che le utilizzano come combustibile nelle cementerie. Vogliamo sottoporre a Berlusconi la nostra soluzione gia' vagliata in tutti i suoi aspetti tecnici", aggiunge dal canto suo l'armatore Mariano Pane. "Questa soluzione non sporchera' ne' il mare ne' l'aria" avverte Pane che ha studianto l'applicabilita' nella costiera sorrentina delle piattaforme-discariche e che e' a capo di una flotta tecnologicamente impegnata, sia in Italia che sul fronte internazionale, a ripulire proprio le acque marine dal petrolio.

STOA'

Stoà S.c.p.A. - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa - è stata fondata nel 1988 ad opera dell'IRI.

I partner che hanno accompagnato i primi anni della scuola sono stati l'IRI, il Banco di Napoli e la Sloan School of Managament del Massachussets Institute of Technology (MIT), facendo di Stoà un centro di eccellenza della cultura manageriale inserito in un ampio circuito di relazioni internazionali.

Nel corso del tempo, Stoà ha sviluppato una solida rete di relazioni con il mondo aziendale e con la pubblica amministrazione, quest'ultima rappresentata dai nuovi soci, subentrati all'IRI nel 1988. Ciò ha consentito di ampliare la mission della Scuola che oggi abbraccia sia il Business Management sia il Public Management.
Le attività svolte dalla scuola:
- progettazione e realizzazione dei Master;
- organizzazione di corsi specialistici, seminari e incontri di studio;
- attività di ricerca su varie tematiche riguardanti l'impresa, la Pubblica Amministrazione e lo sviluppo locale.
Per le sue attività Stoà si avvale di un corpo di ricercatori e docenti di prestigio e collaudata esperienza.

Gli obiettivi che la scuola persegue riguardano:
- la realizzazione nel Mezzogiorno di un centro di sviluppo della cultura manageriale, in un'ottica internazionale; - l'alta formazione dei giovani laureati, in funzione delle esigenze delle imprese e del territorio; - l'assistenza tecnica agli imprenditori nei loro progetti di sviluppo, di innovazione e di internazionalizzazione;- l'assistenza agli Enti locali, alla Pubblica Amministrazione e ai nuovi soggetti di intervento nel ruolo di operatori di sviluppo economico del territorio
continua su:

IL GIORNALE DEL TURISMO

Il Giornale del Turismo è edito da PROGECTA (www.bmtnapoli.com) e FIERA MILANO EXPOCTS (www.bit.fieramilanoexpocts.it), le due più importanti societa' che organizzano fiere del turismo in Italia, è un settimanale cartaceo professionale distribuito a 10.500 abbonati. ilgiornaledelturismo.com pubblica quotidianamente news dal mondo del turismo.

martedì 20 maggio 2008

SLOW FOOD

Fondata da Carlo Petrini nel 1986, Slow Food è diventata nel 1989 una associazione internazionale. Nata a Bra, oggi conta 86 000 iscritti, con sedi in Italia, Germania, Svizzera, Stati Uniti, Francia, Giappone, Regno Unito (in ordine di costituzione) e aderenti in 130 Paesi. Da un'idea di Slow Food è nata Terra Madre, il meeting mondiale tra le Comunità del Cibo, che giungerà nell'ottobre 2008 alla sua terza edizione.

Slow Food significa dare la giusta importanza al piacere legato al cibo, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio. Slow Food afferma la necessità dell'educazione del gusto come migliore difesa contro la cattiva qualità e le frodi e come strada maestra contro l'omologazione dei nostri pasti; opera per la salvaguardia delle cucine locali, delle produzioni tradizionali, delle specie vegetali e animali a rischio di estinzione; sostiene un nuovo modello di agricoltura, meno intensivo e più pulito.

Slow Food, attraverso progetti (Presìdi), pubblicazioni (Slow Food Editore), eventi (Terra Madre) e manifestazioni (Salone del Gusto, Cheese, Slow Fish) difende la biodiversità e i diritti dei popoli alla sovranità alimentare.

La rete degli 86 000 associati di Slow Food è suddivisa in sedi locali - dette Condotte in Italia e Convivium nel mondo, coordinate da un Convivium leader - che si occupano di organizzare corsi, degustazioni, cene, viaggi, di promuovere a livello locale le campagne lanciate dall'associazione, di attivare progetti diffusi come gli orti scolastici e di partecipare ai grandi eventi organizzati da Slow Food a livello internazionale. Sono attivi più di 1000 Convivium Slow Food in 130 Paesi, comprese le 410 Condotte in Italia.

continua su:
www.slowfood.it

SLOW FOOD è anche:
www.unisg.it

lunedì 19 maggio 2008

ASSOTURISMO

L'Assoturismo è la Federazione sindacale rappresentativa delle imprese operanti nel settore turismo della Confesercenti.

Rappresenta e tutela gli interessi delle imprese turistiche a livello politico, istituzionale ed amministrativo;

Assiste e coordina l'attività delle associazioni nazionali di categoria aderenti sul piano sindacale e legislativo;

Promuove la formazione professionale e l'assistenza alle imprese per lo sviluppo dell'economia turistica;

Garantisce l'informazione e la consulenza sui problemi specifici di settore per il progresso e l'affermazione dell'impresa turistica;

Coordina la realizzazione di servizi di consulenza tecnica specialistica alle imprese per sviluppare la qualità dell'offerta turistica;

Mette a disposizione le migliori competenze per progetti di innovazione tecnologica ed interventi per il miglioramento delle strutture.

continua su:
www.assoturismo.it

ASSOVIAGGI

Rappresenta e tutela le imprese nelle istituzioni europee e nazionali (Comunità Europea - Governo e Parlamento Italiano) in materia di politiche tariffarie (Iva-imposte), sicurezza dei viaggi, agevolazioni creditizie, integrazione delle politiche dei trasporti.

Rappresenta imprese nella contrattazione collettiva del contratto di lavoro per i dipendenti.

Promuove l'organizzazione di forme di turismo destinate ai giovani e terza età.

Promuove la partecipazione collettiva e singola alle Borse del turismo.

Promuove la formazione e l'aggiornamento professionale degli agenti di viaggio, sia per i corsi di biglietteria IATA (corsi base e corsi avanzati) che di marketing aziendale.

Stipula convenzioni per le coperture assicurative (responsabilità civile, fideiussioni, biglietteria aerea e ferroviaria).

Promuove ed assiste le imprese nella formazione ai consorzi e/o gruppi di acquisto.

Promuove l'attività di servizi all'impresa quali: eurosportello, credito, assistenza previdenziale.

BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO ENOGASTRONOMICO

BITEG, giunta alla sua 9^ edizione, è da anni l’appuntamento di riferimento per gli operatori turistici italiani ed esteri del settore. L’ accurata selezione dei Buyers e dei Sellers che partecipano a BITEG è la formula vincente che negli anni ha decretato il crescente successo e prestigio della manifestazione.

ENIT, attraverso il suo patrocinio, riconosce infatti a BITEG un ruolo chiave nel panorama delle manifestazioni professionali, per il suo impegno nella promozione e valorizzazione del turismo enogastronomico e territoriale.

L’edizione 2008 punta con decisione alla ulteriore qualificazione e specializzazione dei Workshop Professionali, i veri elementi distintivi dell’evento.

Alba, nel cuore delle Langhe - uno dei territori a più spiccata vocazione enogastronomica del territorio italiano - è la sede dei Workshop professionali di BITEG, dedicati alla Domanda Estera ed Italiana.

continua su:

TOUR GOURMET T.O.

Tour Gourmet nasce da un gruppo di "professionisti" dell'enogastronomia e del turismo: è dunque, la sintesi ideale di queste due componenti fondamentali, entrambe sofisticate e non improvvisabili.

Tour Gourmet è il primo tour operator che nasce con questa specifica vocazione senza alcun "compromesso": né semplici appassionati senza specifiche professionalità, né professionisti di una sola delle due componenti, né operatori immersi semplicemente in aree a vocazione enogastronomica.

Il mercato del turismo enogastronomico è in forte espansione e gode di una buona pubblicità, ma l'offerta non è ancora sufficientemente strutturata. Esistono "percorsi" e "vie", sistemazioni ricettive dichiaratamente orientate in questa direzione, manifestazioni, ecc., ma l'organizzazione completa di tutto ciò in chiave di "industria turistica" è molto marginale, frantumata e drammaticamente "locale".

Tour Gourmet è partita dal Piemonte, un'area già "credibile" per la sua vocazione enogastronomica, ma ha già una ricca programmazione in altri territori con forte personalità etnica e culturale. Così, ai primi itinerari piemontesi, si sono aggiunti quelli della Liguria, della Sicilia Greca e Punica, del Salento, della Franciacorta e delle Marche Venete. Questo in attesa dei risultati di altri studi approfonditi su aree italiane ed estere con forte tradizione di Gourmet e Gourmand.

Tour Gourmet formula e gestice pacchetti turistici, ma è anche in grado di organizzare "animazione" enogastronomica all'interno di viaggi di gruppo ed incentive programmati sia in Italia che all'estero, in occassione di eventi, manifestazioni e convegni.

Tour Gourmet è perciò, il partner ideale di tutte quelle realtà turistiche, istituzionali e produttive che mostrano interesse ed attenzione verso i temi dell'enogastronomia e del turismo organizzato.

Continua su:
www.tourgourmet.it

domenica 18 maggio 2008

AUTOTUTELA

AUTOTUTELA nasce nel novembre 2001 quale "movimento d'opinione" dall'iniziativa di Dario Landolina e Sandro Profumi; l'obiettivo principale è quello di sviluppare una forma di coscienza collettiva in una categoria priva di qualsiasi tutela verso lo strapotere delle compagnie aeree e dei tour operator, e scarsamente considerata dalle associazioni esistenti.

La forte risposta da parte delle Agenzie di Viaggio – oltre mille iscrizioni in 10 mesi – fa si che AUTOTUTELA si trasformi in Associazione di Categoria nel mese di luglio del 2002.

Caratteristiche principali di AUTOTUTELA sono la determinazione e la rapidità con le quali affronta le vertenze, il costante rapporto diretto con la rete agenziale, l'assoluta indipendenza politica e commerciale.

Il propulsore dell'Associazione è composto dagli iscritti, vera forza attiva che trasmette agli organi periferici e centrali le linee guida da seguire: in sintesi, un'Associazione che nasce, si sviluppa e si realizza dalla base, e non dal vertice.

AUTOTUTELA assicura al suo associato la necessaria copertura sindacale, legale e fiscale necessaria per la dignitosa salvaguardia dei suoi diritti e della sua attività; inoltre si propone di creare una solida interfaccia con il comparto produttivo del settore – quello dei vettori e dei tour operator – allo scopo di creare e consolidare alleanze commerciali utili e necessarie per una maggiore redditività professionale.

A questo proposito, AUTOTUTELA considera essenziali 2 condizioni: la centralità del VIAGGIATORE, patrimonio essenziale dell'Agente di Viaggi, al quale è necessario riconoscere diritti, consulenza ed assistenza; il riconoscimento da parte dei fornitori di un codice comportamentale etico e rispettoso dei ruoli, dei diritti e delle responsabilità.

AUTOTUTELA intende proseguire nella sua attività rispettando il rigore morale che ne ha contraddistinto la nascita e l'evoluzione, perseguendo quale unico scopo quello del miglioramento della condizione professionale dell'Agente di Viaggi.

continua su:

TRAVEL EDU

Conoscere per non rischiare

Conoscere bene le regole è indispensabile per costruire un rapporto corretto e di reciproca soddisfazione con il cliente. L'agenzia di viaggio vende viaggi, ma la sua funzione e le sue responsabilità sono completamente diverse nel caso in cui vende un viaggio organizzato da altri, rispetto al caso in cui organizza in proprio lo stesso viaggio. Nel primo caso è intermediario, nel secondo organizzatore: le reponsabilità e i rischi cambiano completamente. Anche gli oneri assicurativi e gli obblighi di indennizzo del cliente. Per avere chiare queste norme di base è possibile partecipare ad un corso gratuito accessibile per tutti coloro che si sono già registrati o che si registrano ora nel sito www.traveledu.it

Traveledu nasce dall'esperienza e l'attività formativa nel campo delle agenzie di viaggio svolta dalla Saga, lo studio Augusto Galli. Grazie alle sollecitazioni di Autotutela www.a-autotutela.it una delle associazioni delle Agenzie di viaggio, che richiedeva strumenti veloci, economici e flessibili, è nato il sito Internet con la piattaforma di e-learning per la formazione a distanza. Sono nati i corsi base, i corsi di geogtafia turistica, i corsi avanzati e i corsi gratuiti, aperti sia alle agenzie che aderiscono ad Autotutela, sia anche a tutte le altre.

continua su:
www.traveledu.it

FREENET

CHI SIAMO
FreeNet è il primo Network distributivo di Agenzie di Viaggio nel territorio nazionale ad essere vincolato da un Patto Etico di rispetto verso il Viaggiatore. Un solidale rapporto con le principali Associazioni dei Consumatori – Casa del Consumatore e Comi.Cons -, selezionatissimi fornitori in grado di operare con assoluta trasparenza e tranquillità e, ancora, una stretta collaborazione con l’Associazione AUTOTUTELA che opera nel settore turistico per lo sviluppo e il miglioramento professionale degli Agenti di Viaggio. FreeNet, il primo Network di Agenzie di Viaggio "Dalla parte di chi viaggia!"

CONSUMATORI
L’acquisto di un viaggio o una vacanza nasconde, a volte, qualche insidia, come testimoniato dalle troppe trasmissioni televisive sul genere “Mi manda Rai3”. FreeNet è il primo Network di Agenzie di Viaggio che collabora attivamente con le principali Associazioni di Consumatori per garantire fin dall’inizio il Turista o il Viaggiatore da qualsiasi problema o inadempienza che i tour operator o i fornitori potrebbero operare. La Casa del Consumatore e Comi.Cons sono vicine a FreeNet, e in questo Network riconoscono le necessarie garanzie di sicurezza, affidabilità e professionalità a tutela e garanzia del Viaggiatore.

VANTAGGI
Viaggiare con un'Agenzia FreeNet significa trovare la massima attenzione alle proprie esigenze insieme alla tutela legale gratuita per la soluzione di eventuali difficoltà emerse o riscontrate durante il viaggio. SIGNIFICA disporre di selezionatissimi tour operators e fornitori che negli anni hanno dimostrato la massima attenzione alle necessità e al comfort del Viaggiatore. VIAGGIARE FreeNet vuol dire disporre di una rete capillare nel territorio nazionale dove recarsi con fiducia per acquisire informazioni e definire prenotazioni trovando, sempre, le soluzioni migliori ai prezzi più convenienti.

continua su:
www.freenetviaggi.it

sabato 17 maggio 2008

venerdì 16 maggio 2008

GEMTV

Dal 14 maggio 2008 l’avventura di RiflettoTV, ormai noto portale di notizie e di video di ogni genere, sembrava essersi fermata a causa del sequestro del portale http://www.riflettotv.it/ da parte della Guardia di Finanza la quale aveva ravvisato un illecito relativo alle norme che regolano il diritto d’autore.Dopo poco si veniva a sapere che si trattava di alcuni film in particolare, del canale dei video musicali e di altri video riscontrabili qua e là nel sito. Rifletto, però, non ha mai lucrato su produzioni non proprie, non ha mai chiesto danaro per i film che pubblicava. L’obiettivo è sempre stato quello di fare informazione, come ogni buon ufficio stampa (in questo caso, video).Ora la redazione, dopo quanto accaduto, frutto di una leggerezza dei propri dirigenti e della interpretazione evidentemente fallace di normative e sentenze, invia a tutti gli utenti le proprie scuse, avvisando che non saranno più visibili contenuti non propri se non attentamente licenziati, spariranno alcuni canali (tra cui quello sul cinema e quello sulla musica) e saranno introdotte molte novità tra cui la presentazione da parte di alcuni tra i più noti presentatori e personaggi del mondo della televisione usuale.Ancora quindi scusandoci per quanto accaduto, invitiamo tutti gli utenti ad attendere che siano comunicati i nuovi portali ufficiali (presumibilmente www.gemtv.it e www.gemtelevision.net) che sostituiranno RiflettoTV con un nuovo e ancora più accattivante progetto web-televisivo.


giovedì 15 maggio 2008

TRAVELGAY

Nasce il nuovo travelgay, un modo nuovo di viaggiare, di conoscere e scoprire un mondo vasto e multiculturale. Travelgay nasce per essere non un semplice tour operator ma una vera e propria community di viaggi gay e non solo, un modo di concepire internet famigliare….

Travelgay si pone come la vostra nuova “famiglia virtuale” dove poter chiedere, consultare e farsi consigliare sulle vostre vacanze esclusive gay: un soggiorno tutto pepe a Gran Canaria, folli notti in disco a Ibiza, un soggiorno nelle capitali gay San Francisco e Cape Town, un tour nella tollerante Thailandia, un “viaggio di nozze” nella lussureggiante Las Vegas o un semplice gay hotel in qualsiasi parte del mondo e ancora… viaggi di gruppo esclusivi creati da noi per voi, creati da gay per i gay, dove i clienti sono amici e come tali devono sentirsi liberi di creare con noi il vostro travelgay.

Consigli, opinioni, suggerimenti e critiche sono sempre ben accetti per migliorare sempre e per sempre. Travelgay vive e vivrà per voi e con voi … nasciamo per rivoluzionare il termine di viaggio ma non solo: una grossa compagnia dalle valige pronte, grandi amici che si ritrovano e viaggiano. Oggi nasce il nuovo travelgay, ambizioso, importante sofisticato… rimani con noi…non c’è angolo al mondo in cui non potremo mandarti…non c’è luogo nell’universo in cui non proveremo a spedirti.

Continua su:
www.travelgay.it

martedì 13 maggio 2008

AUREGON

Nati per “Creare Valore”
La consulenza è l'attività deputata alla creazione, al consolidamento alla crescita economica del Valore, aziendale, territoriale, istituzionale. E' l'insostituibile qualificata azione di supporto decisionale per le Politiche private e pubbliche di Governo dell'Impresa e del Territorio.
La consulenza serve il territorio: la consulenza serve al Governo Istituzionale in quanto arricchisce “il Principe” di cognizioni necessarie all'assunzione di responsabilità Politiche. In questo il consulente non può limitarsi ad una fredda, amorfa, apatica presenza nel Palazzo del Potere: si deve assumere la responsabilità dell'azione che si intraprende.
Bisogna affermare con fatti concreti e comportamenti coerenti che non è giusto considerare la consulenza una pratica benevola di affido di incarichi complessi, specie se “pubblici”: questo è possibile valorizzando e facendo “squadra” tra aziende e professionalità diverse su mission, iniziative, imprese, particolarmente innovative.
“L'imprenditore è innovatore” e la consulenza direzionale ai nostri giorni non può non essere che “innovativa”.
Consulenza, per
1) Il territorio.
Il marketing territoriale deve diventare protagonista nella governance. I ritardi della Politica su scelte strategiche impediscono lo sviluppo e compromettono la competitività del sistema. Rivendichiamo un rapporto collaborativo, corretto ma anche molto franco e non silente con tutte le Istituzioni. Un livello di interlocuzione autorevole perché fondato sul prestigio e la professionalità dei soci, delle imprese, dei partner, della compagine lavorativa che si rappresenta.
2) Le Imprese.
Creare Valore Studi e ricerche. Comunicazione d'impresa: consulenza al marketing strategico, operativo, promozione dell'immagine aziendale. Uffici stampa per imprese e per eventi. Promozione commerciale. Web marketing.
3) “Il sistema”
Creare dialogo tra aziende e il coinvolgimento sano dei policy makers nella costruzione di sinergie pubblico private
'Auregon' è il partner più prezioso al quale affidare un progetto di analisi, di studio e di ricerca


sito:
video:
eventi:

lunedì 12 maggio 2008

L'ISOLA D'ELBA & LE PICCOLE GRANDI ISOLE D’EUROPA

Isola D’Elba – Arcipelago toscano 26/30 maggio 2008

L’ANCIM – Associazione Nazionale Comuni Isole Minori – e la Regione Toscana stanno organizzando l’evento Insulae – Piccole grandi isole d’Europa, che si terrà all’Isola d’Elba dal 26 al 30 maggio.
Il 26 maggio i lavori si apriranno con una lectio magistralis su Isole e Arcipelaghi del Mediterraneo di Predrag Matvejević, e proseguiranno fino al 29 maggio con degli interessanti seminari legati ai temi dell’insularità - ambiente, qualità della vita sociale, sistema economico, identità e reti culturali, mobilità, giovani. Il 29 e 30 maggio si terrà la Prima Conferenza Internazionale delle Isole Minori, un’importante occasione per confrontare le diverse esperienze nazionali e cercare di intervenire insieme sulle politiche a livello europeo e mediterraneo in generale.

Continua su:
http://www.insulae.eu/

da leggere ancora:
http://www.insulae.eu/presentazione_insulae.asp

e ancora:
http://www.insulae.eu/in_evidenza.asp?id=7

sabato 10 maggio 2008

WELCOME ON BOARD

Welcome on Board è un GSSA - General Sales & Services Agent - e nasce nel giungo 2003 a Milano. La nostra attività principale è la rappresentanza commerciale di compagnie aeree e di aziende che offrono servizi per il turismo. A questa si aggiungono diverse attività di supporto, sia tecnico-operativo che tattico e l'offerta di soluzioni d'avanguardia per il mondo del trasporto aereo. Il nostro valore aggiunto? Più d'uno. Primo sicuramente, l'approccio professionale che il management ed il nostro staff sono in grado di fornire al cliente; inoltre, l'attenzione alle strategie più innovative del settore, l'aggiornamento costante nelle tecnologie di settore ed il supporto sostanziale che siamo in grado di offrire alle aziende partners. La nostra filosofia è incontrare e conoscere la realtà del cliente e stabilire un rapporto di collaborazione costruito e pensato espressamente per soddisfarne in pieno le sue aspettative e necessità.

continua su:

INTERPLANET

Interplanet è uno dei Gsa italiani attivi da più tempo sul mercato italiano. Nato per iniziativa di Dino Veronelli e Manlio Olivero nel 1980, nel corso degli anni ha rappresentato in Italia alcune tra le più famose compagnie aeree, di crociere e società di autonoleggio. Grazie a Interplanet, brand come Delta Airlines, Alamo Rent A Car, Transbrasil hanno potuto essere conosciuti ed apprezzati dalle agenzie di viaggio, i tour operator, la stampa e le fiere di settore in tutta Italia.Oggi, si affidano al know-how del gsa milanese marchi leader nei rispettivi mercati come Hertz, China Southern Airlines, Air Tahiti Nui, Holland America Line e Windstar Cruises.Interplanet Gsa è anche tra i soci fondatori e unico rappresentante in Italia di APG Global Associates, il più grande network mondiale di gsa che ha rapporti con più di 240 compagnie aeree in 112 paesi.
Grazie all’esperienza quasi trentennale e alla conoscenza dell’industria del turismo in tutti i suoi aspetti, Interplanet Gsa è in grado di supportare i propri clienti in tutte le loro esigenze. Per offrire tutta la sua organizzazione e l’ampia gamma di servizi in cui è leader di mercato, Interplanet può contare su una rete capillare di professionisti che copre tutta l’Italia ed è capace di promuovere la conoscenza dei marchi rappresentati presso tutti gli attori della filiera.
Interplanet GSA offre ai propri clienti una scelta di servizi a 360 gradi, in grado di assicurare il lancio sul mercato italiano di vettori aerei, compagnie di crociere e società di autonoleggio:
• Uffici a Milano e Roma
• Una rete di 9 promotori distribuiti in tutta Italia
• Call center dedicato
• Tecnologia web all’avanguardia
• Piani strategici di marketing
• Investimenti pubblicitari
• Comunicazione integrata (pr, presentazioni, contatti con la stampa, organizzazione di eventi, realizzazione di flyer e materiale promozionale)

continua su:
www.interplanet-gsa.it

venerdì 9 maggio 2008

HOTEL SALINE - Party d'inaugurazione ESTATE 2008

A Palinuro, perla della Costa Cilentana, sorge l’Hotel Saline direttamente sulla splendida spiaggia privata, di finissima sabbia bianca, davanti ad un mare limpido di un intensissimo azzurro, il mare del mito di Palinuro, nocchiero di Enea, che qui cadde vittima del Dio Sonno.

L’Hotel Saline grazie alla sua incantevole posizione è la cornice ideale per una vacanza all’insegna del relax, in una terra ricca di bellezze ambientali, di cultura e di storia divenuta patrimonio dell’Unesco nel 1998.

Albergo 4 stelle, recentemente ristrutturato, è situato a circa un chilometro dal tranquillo centro di Palinuro ed a 6 chilometri dalla stazione ferroviaria di Pisciotta. 62 camere tutte con balcone o terrazzo, la maggior parte con vista mare.

Bar, ristorante, piscina con acqua di mare, spiaggia privata attrezzata, parcheggio privato, animazione, miniclub, servizio navetta per la stazione di Pisciotta, internet point, campo da tennis.

Prenotare subito o aderire alle numerose promozioni potrà rendere la vacanza oltre che piacevole anche “speciale…..”


Sabato 10 Maggio 2008 il bell'Hotel Saline di Palinuro inaugura la nuova stagione estiva :piscina di acqua di mare che confina con l'immensa spiaggia di sabbia bianca ...e poi il bar con simpatici tavolini ........... ideale per momenti di relax dove ci si può sempre deliziare con originali cocktails. Il tutto avviene in una romantica cornice.... sempre illuminata da un'ammaliante luna che si riflette in uno straordinario mare con acqua cristallina......


La cositera Cilentana e le sue splendide spiagge
anteprima d'estate all'Hotel Saline di Palinuro
con il beach party

€ 155,00 a pax
per un weekend di relax, scoperte e divertimento....


La quota comprende.

  • Sistemazione in belle e confortevoli camere classic con balconcino.
  • Drink di benvenuto· 2 notti , 2 prime colazioni, 1cena.
  • Beach Party con grigliata di carne e vino della cantina ,la sera del sabato, a bordo piscina o sulla spiaggia (tempo permettendo)
  • Musica del "Sassofonista del Cilento" o altro tipo di musica· Servizio spiaggia (1 ombrellone + 2 sdraio per camera doppia)
  • Piscina di acqua di mare· Gadget
  • Navetta da e per il centro di Palinuro

-costo della serata particolare euro 35,00 per persona per i passanti


HOTEL SALINE PALINURO

http://www.hotelsaline.com/

info@hotelsaline.com

tel.0974931112

fax 0974931243

mercoledì 7 maggio 2008

I WEEK-END DI JACK SPARROW

L’AGENZIA “I VIAGGI DI JACK SPARROW” nasce nel Maggio del 2006 dall’incontro di Enrico Califano Presidente dell’Associazione I.T.A.C.A. Club, associazione che si occupa di promozione turistica cultura e spettacolo, e Marianna Musella, grande appassionata di viaggi, teatro e cinema, che diventerà Titolare dell’agenzia. Insieme, Associazione e agenzia di viaggio formano da subito un connubio molto forte che porterà all’organizzazione di itinerari turistici all’insegna dei prodotti tipici locali, alla visita di località poco conosciute dai grandi flussi turistici ma di rara bellezza. In questi primi 2 anni abbiamo imparato le tante sfaccettature del turismo, e in particolare della vendita di un viaggio, del rapporto con i Tour Operator e delle prenotazioni su internet. Attraverso le continue pubbliche relazioni con le strutture, soprattutto italiane, per il 2009 lanceremo il nostro nuovo prodotto:I WEEK END DI JACK SPARROW, dove daremo la possibilità a quei turisti che amano viaggiare di poter soggiornare in dimore storiche castelli e agriturismi in giro per tutta l’italia e l’Europa nei periodi meno costosi. La continua ricerca di partners infine ci ha portato a creare dei gruppi di contatto, e la costruzione di un sito che, quando avrà raggiunto tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati per il 2008, sarà un’ancora dove poter ormeggiare i propri desideri di viaggio…dove i clienti potranno trovare “UNA BARCA” di offerte dei migliori tour operator, e dei nostri partners in particolare…
Infine per gli amanti di un turismo alternativo e ricercato, la possibilità di crociere in caicco, in barca a vela, in fuoristrada… in giro per il mondo!!
Ora a voi il piacere di navigare sulla nave di Jack Sparrow!!!! Buon divertimento!!!

Continua su:
www.piratinviaggio.com

ESTETICA E BENESSERE IN TV

E' stata presentata a bordo della MSC Orchestra, l'ammiraglia della flotta MSC Crociere, il percorso televisivo ideato e condotto da Domenico Eremita che toccherà i temi dell'estetica e del benessere sotto il profilo medico. Il format in produzione ha già riscosso notevole successo tra gli addetti ai lavori e sarà riportato anche su Romaneapolis nel canale tematico Benessere (www.benesseretv.net)

buona visione

martedì 6 maggio 2008

TELEFONO BLU

Telefono Blu é l'organismo di tutela dei turisti, é costituito in associazione senza scopo di lucro, ed é stato fondato nel 1989. Nato sulla costa romagnola si é rapidamente diffuso nei primi tre anni in tutte le aree turistiche del nostro paese a tutela della vacanza, della qualità del luogo e del turismo. Nel 1994 ha registrato il suo primo statuto, e da quel momento ha strutturato la propria organizzazione in associazione senza scopo di lucro.
Per primo in Italia ha costruito una rete di collegi legali presenti in tutte le province del Paese in grado di dare una risposta di qualità alla soluzione dei casi. Ha inoltre per primo cercato di portare gli italiani sul web, con portali interattivi, specializzando la modalità dei contatti per facilitare il cittadino nell'accesso e nell'esercizio dei propri diritti.
É un organismo apartitico, che si basa sul lavoro di staff di centinaia di persone (avvocati, docenti, architetti, commercialisti, webmaster, piccoli imprenditori, professionisti in genere, ma anche cittadini che con la propria passione ed esperienza sappiano dare un contributo serio all'autodeterminazione del consumatore e dedichino un pò del loro tempo) in ogni parte d'Italia. Siamo a tutti gli effetti una associazione dei consumatori generata spontaneamente come quelle che si leggono sui libri dei ricercatori.
Dal 1999 Telefono Blu che ha assunto anche la denominazione di SOS Consumatori (oltre alle tradizionali SOS Turista ed SOS Utente) ha incrementato la sua presenza organizzativa, e soprattutto la sua fama e riconoscimento verso e da i cittadini. Tv, radio, quotidiani e periodici si interessano alle nostre azioni ed iniziative, nella cronaca ma anche negli approfondimenti. La nostra scelta autonoma e libera consente di attivare meccanismi super partes e garanti. Come amiamo dire i nostri azionisti di riferimento sono "i cittadini, i turisti, i consumatori". Siamo conosciuti fra i viaggiatori, i turisti ed i consumatori, ma soprattutto ci piace dire fra le "famiglie".
Telefono Blu oltre alla tutela dei turisti, promuove anche i marchi di qualità indipendente (li ha inventati e progettati già dal 1991) e dirige un osservatorio dei consumi e un centro di scambio di notizie ed informazioni esclusive che consente all'organizzazione di fornire dati e statistiche dalla parte del turista consumatore in tutti i suoi comportamenti sociali ,giuridici ed economici, ma soprattutto costituisce una fonte indipendente di informazioni dalla parte del consumatore.

Continua su:
www.telefonoblu.it

lunedì 5 maggio 2008

CROCIERA SUL VOLGA - VIAGGIO DI GRUPPO IN RUSSIA

Viaggio di gruppo in Russia (crociera sul volga) con partenza garantita il 4 agosto.

Russia Crociera sul Volga
04-08-2008

Quota individuale di partecipazione: da Milano / Roma 1.676,00 €
Tasse Aeroportuali:145,00 €Visto Consolare:55,00 €

1° giorno: Italia - San PietroburgoPartenza dall'Italia con volo di linea per raggiungere San Pietroburgo. Trasferimento al porto, imbarco e sistemazione.Cena e pernottamento a bordo.

2°/3° giorno: San Pietroburgo (visite)Pensione completa. Giornate dedicate alla visita della città, alla scoperta delle piazze e delle vie abbellite da sontuosiedifici testimoni di una ricca storia con l'inclusione della Fortezza dei S.S. Pietro e Paolo, primo nucleo storico della città.Visita all'Hermitage, uno dei musei più grandi e ricchi musei al mondo. Inizio della navigazione verso Mandogui.

4° giorno: MandoguiPensione completa. Giornata di relax e proseguimento della navigazione verso Kizhi.

5° giorno: KizhiPensione completa. Visita di Kizhi, museo di architettura all'aperto, patrimonio dell'Unesco e definita la “perla della Carelia”. Proseguimento della navigazione verso Goritcy.

6° giorno: GoritcyPensione completa. Visita di Goritcy, pittoresco villaggio situato sulle rive del Lago Bianco, del Monastero di San Cirillo. Proseguimento della navigazione.

7° giorno: esc.YaroslavlPensione completa. Proseguimento in autobus per Yaroslavl, per effettuare la visita di questa città di grande fascino, delMonastero del Salvatore e della Chiesa di S.Elia.

8° giorno: UglichPensione completa. Partenza per Uglich, antica cittadina risalente al X secolo, visita del Cremlino, della cattedrale dellaTrasfigurazione e della chiesa di San Demetrio. Proseguimento della navigazione verso Mosca.

9°/10° giorno: MoscaPensione completa. Giornate dedicate alla visita della città, cuore della vita politica, commerciale e religiosa di tutte leRussie. Visita del Cremlino, con l'ingresso nel suo territorio e ad una delle importanti Cattedrali.

11° giorno Mosca - ItaliaDopo la prima colazione, sbarco e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.
Importante:
le visite ed escursioni non incluse in programma potranno essere acquistate a bordo.
Quota individuale di partecipazione:………. da Milano / Roma 1.676,00 €
Tasse Aeroportuali:………. 145,00 €
Visto Consolare:………. 55,00 €

Continua su:
http://sillisviaggi.diviaggi.it/catalogo/179

VELADINAMICA

La comune passione per il mare e per la vela in particolar modo, è quella che ha spinto NOI, manipolo d'amici “naviganti & sognatori”, nell'ambizioso progetto di Vela Dinamica Caserta e cioè... diffusione di CULTURA MARINARESCA.
La nostra Associazione Velica, ha come principale prerogativa quella d'insegnare & trasferire ai più, il culto del “vivere il mare”, attraverso la conoscenza ed il rispetto delle nuove e antiche regole della marineria. Senza dubbio il miglior strumento per realizzare ciò, è per NOI la Barca a Vela, l'unica che consente d'instaurare e far crescere in se quel rapporto così particolare & diretto con tale entità.

I nostri corsi di vela, la nostra scuola di navigazione, le nostre crociere e vacanze in barca a vela, così come le nostre tante iniziative, offriranno a tutti gli associati questa affascinante & ammaliante possibilità. Ci auguriamo che anche voi vogliate condividere con NOI questa passione, così come quel grande senso di libertà e benessere che l'andar per mare immancabilmente regala, buon vento!

INIZIATIVE & MANIFESTAZIONI VELICHE
Regate, Raduni, Progetti Scuola

SCUOLA DI NAVIGAZIONE A VELA
Corsi di Vela “Avvicinamento & Perfezionamento”
Scuola di Navigazione a vela “Altura & Regata”

PATENTE NAUTICA
Per gli associati, si organizzano corsi propedeutici al conseguimento
della Patente Nautica Vela/Motore senza limiti

VACANZE & CROCIERE didattico/dilettantistiche in BARCA A VELA
con imbarchi INDIVIDUALI e di GRUPPO

I NOSTRI ITINERARI
Golfo di Napoli, Isole Flegree, Arcipelago Pontino e Isole Eolie

Continua su:

BRADIPO TRAVEL

Bradipo travel design é la prima sartoria del viaggio in ITALIA in grado di proporre una collezione di esperienze esclusive e uniche.

Bradipo Travel, grazie al suo team di esperti e ai qualificati corrispondenti sul territorio, é specializzata nel disegnare viaggi su misura per clienti che amano autenticità e originalità delle destinazioni: per questo Bradipo Travel è sinonimo di personalizzazione nelle proposte di viaggio, garanzia di eccellenza di prodotto e di efficienza nel servizio.
Immaginare, modellare, tagliare e cucire su misura un viaggio affinché possa trasformarsi in un'esperienza unica e indimenticabile, é il nostro lavoro, la nostra passione.

Bradipo Travel é presente in Italia e all'estero con eleganti atelier del viaggio.
Veri e propri salotti cittadini, all'interno di palazzi storici delle principali città italiane, le Boutiques Bradipo sono ambienti unici dove ogni dettaglio contribuisce a comunicare la passione per il viaggio. Ascoltare musica, leggere un romanzo, assaporare un bicchiere di vino, guardare un video o sfogliare un antico resonto di viaggio: queste sono solo alcune tracce del mondo Bradipo Travel che vi accompagneranno alla scoperta dei più nascosti angoli del pianeta. Nelle Boutiques Bradipo avrete così modo di calarvi nella dimensione più profonda del viaggio.
Il concetto di Boutique del Viaggio nasce dall'esigenza di creare un ambiente distintivo dove il Travel Consultant Bradipo potrà accogliervi su appuntamento per iniziare insieme l'esperienza di un viaggio creato su misura. Se preferite, il consulente di viaggio, potrà raggiungervi direttamente presso la vostra abitazione o presso i vostri uffici, per iniziare a disegnare il vostro prossimo viaggio che, come un abito sartoriale, sarà curato in ogni suo piccolo dettaglio per garantirvi un'emozione unica.

continua su:
www.bradipotravel.com

venerdì 2 maggio 2008

FINI E SCHIFANI A CAPRI PER IL WEEK-END

Il presidente del Senato da Palermo in idrovolante.

Gianfranco Fini e Renato Schifani, appena eletti presidenti rispettivamente della Camera e del Senato, hanno deciso di caricarsi, prima di affrontare i faticosi incarichi, con un long week end a Capri. In particolare Schifani è ammarato questa mattina, accompagnato dalla moglie, con un volo diretto Aqua Airlines Palermo-Capri. Tranquillo e sereno il viaggio in idrovolante di poco più di un’ora che ha condotto la coppia di turisti speciali direttamente da un’isola all’altra. Ma si tratta soltanto di una delle tante presenze importanti, e non, che in questi giorni stanno affollando le mete dell’Arcipelago Campano. “Nonostante le difficoltà subite nei mesi scorsi che hanno fatto fare il giro del mondo ad un’immagine contorta di Napoli – afferma il presidente del Consorzio Salvatore Lauro -, possiamo ritenerci più che soddisfatti del flusso turistico delle festività che si sono succedute in quest’ultimo mese. Complice il bel tempo ed un’offerta gastronomica e d’intrattenimento unica, gli imprenditori turistici locali sono riusciti nonostante tutto ad imporsi ancora una volta leader mondiali”.


Aqua Airlines

IDROVOLANTI AQUA AIRLINES di NAVIGANDO AIR SpA

Aqua Airlines è la compagnia aerea di Navigando Air S.p.A. che vuole rilanciare, dopo oltre 60 anni, il trasporto aereo su idrovolanti nei mari italiani.
L'Italia vanta un passato glorioso nella storia degli Idrovolanti e le stesse origini del trasporto aereo passeggeri in Italia risalgono agli anni '20 quando idrovolanti costruiti ed operati da società italiane fornivano i primi collegamenti di linea.
L'idea di riprendere questa tradizione è allo stesso tempo affascinante e pratica. Si vuole unire la bellezza di questo tipo di volo alla possibilità di raggiungere in tempi molto ridotti porti turistici e zone di mare partendo da aeroporti internazionali o da qualsiasi tratto di mare agibile
La flotta iniziale sarà composta da aerei anfibi Cessna Caravan C208 e un C206
Questi aerei sono Idrovolanti Anfibi e possono quindi atterrare sia su pista che in acqua, rendendo possibile attraverso voli charter e a domanda, il trasferimento diretto a chi arriva sugli aeroporti italiani verso l'isola desiderata, il porto, la spiaggia o anche la propria barca.
Esempi di possibili collegamenti sono: gli aeroporti di Roma con le Isole Pontine o la Sardegna; Napoli con Ischia, Capri, Procida o Ponza; Catania e Palermo con le Isole Eolie ed Egadi.

Continua su:
www.idrovolanti.eu