mercoledì 19 novembre 2008

PRESPE VIVENTE DEL 700 A CASERTA XI Edizione

26 - 27 - 28 DICEMBRE 2008
04 – 06 GENNAIO 2009


E’ ormai entrato a pieno titolo tra le manifestazioni culturali più visitate in Terra di Lavoro.
Sono ben due i chilometri di percorso di questo affascinante viaggio alla scoperta della Nascita di Cristo, attraverso un sentiero che mostra la vita quotidiana di un’epoca ormai estinta da tre secoli, in un luogo inconfutabilmente campano.
Il Presepe Vivente alla vaccheria di Caserta è uno degli eventi natalizi più spettacolari della Campania: 300 figuranti, un percorso di oltre 50 settori articolato per due km di percorso, tra attente ricostruzioni, musiche ed animazioni. Un’esperienza da incanto e suggestiva per ritrovare l’atmosfera del Natale
La scelta di mostrare l’evento della nascita di Cristo catapultato nel ‘700, è spinta dal desiderio di voler riprodurre a grandezza naturale gli spenditi esempi di presepi napoletani che ancora oggi possiamo ammirare in Chiese e Musei.
Lo straordinario connubio tra Sacro e profano riesce qui in maniera efficace, dove la natura diventa l’unico “ trait d’union “ tra i due mondi distanti, non limitandosi ad essere un semplice fondale scenografico, bensì diventando elemento essenziale alla rappresentazione.

Per info & programma: www.prolocovaccheria.it

Nessun commento: