lunedì 2 giugno 2008

SERVAS

Viaggiare per conoscere, per allacciare rapporti di amicizia, entrando nelle case, nelle famiglie. In che modo è possibile realizzare tutto questo?
Attraverso un sistema spontaneo di ospitalità. In tutto il mondo esistono famiglie, singoli e comunità, disposti ad ospitare, per qualche giorno, viaggiatori stranieri, preventivamente approvati ed ammessi dai vari comitati nazionali, condividendo con loro un poco di vita quotidiana.
SERVAS è una associazione pacifista, internazionale, senza fini di lucro e basata sul lavoro volontario. Indipendente da ideologie, partiti politici o confessioni religiose, unisce "porte aperte" (gli ospitanti) e viaggiatori, provenienti dai più diversi paesi, che desiderano avere contatti umani e rendere più ricco il loro viaggio. Scopo dell'associazione è contribuire ad una maggiore comprensione nel mondo, procurando occasioni per contatti più profondi e personali fra individui di diversa cultura e civiltà, al di sopra di divisioni e pregiudizi.
Per chi desidera VIAGGIARE, INCONTRARE, OSPITARE.
Servas è un mezzo per: vivere amicizie internazionali, conoscere popoli e culture, dare un contributo personale alla pace ed alla cooperazione attraverso la disinteressata ospitalità di migliaia di persone in tutto il mondo.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale nacque un interesse generale per la creazione di movimenti e di organizzazioni che avrebbero esteso e contribuito con nuove forme alla Giustizia, la comunicazione e la pace in tutto il mondo.
In molti paesi ci furono collettivi e centri dedicati alla pace. Fra questi sorse la "Popular High School" di Askov (Danimarca) che influenzò in modo decisivo la costruzione di Servas.

continua su:
www.servas.it

Nessun commento: