mercoledì 18 giugno 2008

Progetti Paese Regione Campania e Paesi Terzi del Mediterraneo

Comunicato Stampa
Napoli, 16 giugno 2008

Programma “Progetti Paese Regione Campania e Paesi Terzi del Mediterraneo”
Operazione di incoming: avviso pubblico per le imprese campane


Importante opportunità per le imprese campane che operano nei settori dell’agroindustria-agroalimentare, della moda/cultura e dell’Information & Communication Technology e che puntano ad espandersi nei mercati del Mediterraneo.
Il 25 giugno p.v., alle ore 12, scade il termine per manifestare l’interesse a partecipare all’operazione di incoming di operatori economici provenienti da Egitto, Israele, Marocco, Tunisia e Turchia.
L’iniziativa, in programma a Napoli il prossimo ottobre 2008, rientra tra le attività di business cooperation del Programma “Progetti Paese di partenariato Regione Campania e Paesi Terzi del Mediterraneo”, promosso dalla Vice Presidenza della Giunta regionale della Campania con delega alle politiche dei Rapporti con i Paesi del Mediterraneo.
Le imprese campane interessate a partecipare all’incoming devono manifestare il proprio interesse secondo le modalità riportate dall’Avviso pubblico che può essere visionato sul portale http://www.regione.campania.it (sezione ‘Imprese’, sottosezione ‘News per le imprese’).
Nell’ambito dell’incoming, le imprese selezionate parteciperanno ad incontri d’affari personalizzati (b2b) con gli operatori economici provenienti dai cinque Paesi obiettivo (Tunisia, Egitto, Turchia, Israele e Marocco).
L’operazione di incoming è organizzata dalla Regione Campania (Area Generale di Coordinamento 08 – Servizio Rapporti con i Paesi del Mediterraneo e Unità Operativa Regionale Mediterranea) in collaborazione con il sistema camerale campano e le sue aziende speciali (Camere di commercio di Avellino, Benevento/Valisanno, Caserta, Napoli/Eurosportello e Salerno/Intertrade).
Ciascuna Camera curerà, in stretta sinergia e con il coordinamento della Regione Campania, gli aspetti organizzativi e logistici di propria competenza attraverso una modalità che, per la prima volta nelle attività di internazionalizzazione delle Camere stesse, si svolge con un’azione di sistema unitaria ed integrata tra tutti gli enti camerali.
Per ulteriori informazioni contattare il Desk dell’Unità Operativa Regionale Mediterranea (tel. 081.7962203 – 2089 fax 081.7648280 e-mail: desk.uorm@regione.campania.it) e le Camere di Commercio competenti per Progetto Paese.

Ufficio Stampa Programma “Progetti Paese di partenariato Regione Campania e PTM”
Gianfranco Esposito (338.1323691)


Programma “Progetti Paese di partenariato Regione Campania e Paesi Terzi del Mediterraneo”

E’ un’iniziativa pilota della Regione Campania per sperimentare un modello di governance dei processi di internazionalizzazione e cooperazione nel Mediterraneo ed è finalizzata alla creazione di rete partenariati.
Il Programma si colloca nell’ambito della “Operazione-Quadro per la cooperazione istituzionale della Campania nel Mediterraneo”, finanziata con le risorse POR Campania 2000-2006 (Misura 6.5, Azione B.5).
Obiettivo dell’Operazione è rafforzare il ruolo istituzionale della Campania nel Mediterraneo consolidando le reti istituzionali già esistenti e realizzando nuovi network partenariali tra Regione Campania e Istituzioni dei Paesi Med al fine di creare condizioni favorevoli allo sviluppo di iniziative pubbliche e private di collaborazione economica ed industriale (accordi settoriali e partnership) nonché di iniziative connesse alle esigenze della società civile delle rispettive parti.
Il Programma “Progetti Paese” coinvolge cinque Paesi dell’area Med - Egitto, Israele, Marocco, Tunisia e Turchia – ed è focalizzato su tre settori strategici dell’economia campana: agroindustriale/agroalimentare, moda/cultura (che comprende il tessile-abbigliamento e le antiche tradizioni artigianali) e Information & Communication Technology.

Nessun commento: