giovedì 26 giugno 2008

EDEN 2008

Attirare l’attenzione sulla ricchezza e la varietà delle destinazioni turistiche europee e promuovere quelle destinazioni dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale e ambientale del turismo. Questo l’obiettivo del Progetto Eden 2008, una iniziativa dedicata quest’anno al tema “Il turismo e il patrimonio immateriale locale”.
L’iniziativa è promossa dalla Commissione Europea e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, l’ANCI, l’Uncem, la Regione Abruzzo, la Regione Puglia e la Regione Umbria e Enit - Agenzia Nazionale del Turismo.
L’idea di fondo è quella di valorizzare destinazioni “non tradizionali”, quindi con una bassa e molto bassa densità di turisti, che organizzano periodicamente un evento specifico legato al proprio patrimonio immateriale e che gestiscono la propria offerta turistica in modo da assicurare la sostenibilità sociale, culturale e ambientale.
L’idea è di selezionare ogni anno una destinazione per ciascuno Stato membro. Le destinazioni scelte avranno un riconoscimento ufficiale da parte della Commissione in occasione del Forum europeo del turismo che si terrà in Francia nel mese di settembre 2008.

da:

ARCIPELAGOCAMPANO.TV

E’ nata la WEB tv di Arcipelago campano.

E' on line la web tv di Arcipelago Campano,una finestra su eventi, cultura, sport,intrattenimento che interessano Amalfi, Caserta, la Costiera, le Isole di Ischia, Capri e Procida, Napoli, Sorrento, il Cilento e Benevento.

mercoledì 25 giugno 2008

MATTEO MARZOTTO PRESIDENTE DELL'ENIT

Viene dal mondo della moda il nuovo presidente dell’Enit Matteo Marzotto, nominato ufficialmente da Michela Vittoria Brambilla, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al turismo. 41 anni, Marzotto è molto noto all’estero per essere stato presidente della maison Valentino, e da anni è anche impegnato in campo sociale come vicepresidente della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica. Alfiere del made in Italy con il suo gruppo industriale, è ospite assiduo di Bruno Vespa nel talk show televisivo Porta a Porta, anche qui distibguendosi per le doti di public relation man che ora dedicherà allo sviluppo del turismo verso l’Italia. «Persona della quale ho grande stima - ha detto Michela Brambilla – ottimo manager, giovane, in grado di operare la simbiosi necessaria tra promozione del marchio Italia nel mondo, turismo e brand di prodotto made in Italy».

martedì 24 giugno 2008

I VIAGGI "VIRGIN" NELLO SPAZIO

Siamo ormai prossimi ad una data storica ed emozionante al tempo stesso.
Il prossimo 15 agosto 2008, verrà mostrato al mondo intero la prima nave spaziale commerciale, lo “SpaceShipTwo”.
L’evento sarà tenuto nel deserto del Mojave, nello stato americano del nuovo Messico, negli stabilimenti dell’azienda costruttrice “Scale Composite”. All’appuntamento mondiale, non mancheranno i media di tutto il globo, come non mancheranno sicuramente i clienti già confermati. Il giorno precedente all’evento mondiale, è stato allestito dall’ufficio marketing della Virgin Galactic un programma esclusivo che vedrà riunirsi tutti gli agenti di vendita di ogni nazione, nella città di Las Vegas presso l’hotel Bellaggio. L’incontro sarà utile ad un confronto interno sulle strategie e procedure delle fasi di avvicinamento alla parte finale del progetto. Il giorno dell’evento, un volo charter accompagnerà tutti gli invitati dalla città di Las Vegas direttamente all’aeroporto privato di “Scale Composite” per assistere all’epica presentazione. A conclusione dell’evento, in serata si farà ritorno a Las Vegas, per poi l’indomani chiudere l’incontro.
“Lo sforzo organizzativo e gli investimenti che Virgin Galactic pone per la perfetta realizzazione del progetto, sono una garanzia per gli agenti ed i clienti stessi. Da parte nostra, quali agenti esclusivi per l’Italia, stiamo operando in una commercializzazione del prodotto per segmenti di mercato. Abbiamo ottimi riscontri dai contatti avuti con agenzie e personaggio dello spettacolo, i quali sono attratti del ritorno di notorietà e di immagine che la partecipazione e tale programma di voli può rendere. L'esperienza acquisita dalle altre agenzie Virgin Galactic in altre nazioni europee, ci porta alla convinzione che il ns. primo cliente avrà una notorietà mediatica paragonabile ad un protagonista di un Reality Show”.
Al momento nessun Italiano può vantare di essere il primo astronauta commerciale Italiano della storia.
“Un altro buon risultato, lo stiamo avendo dalle richieste che ci pervengono dalle agenzie di viaggio. Siamo ben lieti di accordare politiche di vendita comuni, che vedano coinvolte sia l’agenzia di viaggi che l’agente esclusivo. I corsi di addestramento ai quali noi stessi siamo stati sottoposti ed i materiali informativi, renderanno sicuramente profittevole la collaborazione con le agenzie Italiane”. Le richieste di informazione e collaborazione che pervengono sono numerose, ma alla Your Private Italy si pensa che molte altre debbano ancora pervenire. In fondo, a pensarci bene, la maggior parte delle agenzie di viaggi annovera tra i propri clienti, qualcuno un po’ bizzarro e particolare a cui un’esperienza del genere si adatterebbe perfettamente. Un fattore che sicuramente aiuterà e convincerà i clienti, non solo è l’attuale cambio Euro/Dollari, ma la facoltà di cancellazione futura con nessuna penale applicabile.

lunedì 23 giugno 2008

INTERCULTURA a SALERNO


L’Associazione di volontariato per il dialogo interculturale propone
un progetto educativo per tutta la famiglia
A SALERNO e PROVINCIA LE FAMIGLIE CRESCONO CON INTERCULTURA
Entra nel vivo la campagna per accogliere in Italia giovani studenti di altri Paesi


SALERNO, giugno 2008. L’Associazione Intercultura riparte con la campagna di ricerca e selezione di famiglie desiderose di aprire le porte di casa propria ad uno studente proveniente da uno dei 40 paesi con cui ha attivi i suoi programmi di scambio. Nel 2007 sono state circa un migliaio le famiglie italiane che si sono lanciate in questa sfida, accogliendo a casa propria un giovane straniero come fosse un vero e proprio figlio.

L’obiettivo di Intercultura è offrire alle famiglie partecipanti al programma non solo un’esperienza unica dal punto di vista umano, ma anche una significativa esperienza educativa che coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare.

Come cambia la vita di tutti i giorni accogliendo in casa un ragazzo tailandese, una giovane dal Sudamerica, una studentessa di un altro paese europeo ? “Giorno dopo giorno abbiamo costruito una relazioni affettiva importantissima per noi e per i nostri figli; le serate insieme, le gite, le infinite discussioni sui nostri Paesi sono state un’occasione di confronto che ci hanno fornito l’opportunità di rimettere in discussione il nostro banale quotidiano, aiutandoci a rivalorizzarlo e ad apprezzarlo meglio” – commenta la “mamma ospitante” di Mariana, una ragazza venezuelana venuta per un anno in Italia.

NELLA CITTA DI SALERNO E PROVINCIA” Intercultura è particolarmente attiva nell’accoglienza ”– dichiara Giuseppe Corrado, Presidente del gruppo locale di volontari. “Quest’anno abbiamo avuto con noi studenti da Croazia, Repubblica Dominicana e Finlandia che hanno frequentato il Liceo Maxilinguistico Lucrezio Caro di Sarno ed il Liceo Scientifico Severi di Salerno . Per le scuole e le famiglie del nostro territorio è un’occasione preziosa di vivere un’esperienza di scambio e conoscenza interculturale. Ora stiamo ricercando le famiglie per il nuovo gruppo di studenti in arrivo a Settembre, e ci auguriamo di poter contare su una pattuglia numerosa anche quest’anno”.
Per ospitare non è necessario abitare in una casa grande e lussuosa. Fondamentale, invece, è avere tanta curiosità e la voglia di aprirsi e di mettersi in discussione. Durante il programma, le famiglie selezionate sono assistite dai volontari di Intercultura. L’Associazione si assume la responsabilità giuridica e morale dei ragazzi, che sono anche coperti per cure ospedaliere da una polizza assicurativa a norma di legge.

Per maggiori informazioni a Salerno è possibile contattare Mina Felici 089220031 cell. 3497555596 e Giuseppe Corrado tel. 081965382 cell. 3357288581. Inoltre è possibile visitare il sito www.intercultura.it e richiedere alla sede nazionale di Intercultura il depliant di presentazione dei programmi di ospitalità (tel. 0577-900001; segreteria@intercultura.it )

mercoledì 18 giugno 2008

Progetti Paese Regione Campania e Paesi Terzi del Mediterraneo

Comunicato Stampa
Napoli, 16 giugno 2008

Programma “Progetti Paese Regione Campania e Paesi Terzi del Mediterraneo”
Operazione di incoming: avviso pubblico per le imprese campane


Importante opportunità per le imprese campane che operano nei settori dell’agroindustria-agroalimentare, della moda/cultura e dell’Information & Communication Technology e che puntano ad espandersi nei mercati del Mediterraneo.
Il 25 giugno p.v., alle ore 12, scade il termine per manifestare l’interesse a partecipare all’operazione di incoming di operatori economici provenienti da Egitto, Israele, Marocco, Tunisia e Turchia.
L’iniziativa, in programma a Napoli il prossimo ottobre 2008, rientra tra le attività di business cooperation del Programma “Progetti Paese di partenariato Regione Campania e Paesi Terzi del Mediterraneo”, promosso dalla Vice Presidenza della Giunta regionale della Campania con delega alle politiche dei Rapporti con i Paesi del Mediterraneo.
Le imprese campane interessate a partecipare all’incoming devono manifestare il proprio interesse secondo le modalità riportate dall’Avviso pubblico che può essere visionato sul portale http://www.regione.campania.it (sezione ‘Imprese’, sottosezione ‘News per le imprese’).
Nell’ambito dell’incoming, le imprese selezionate parteciperanno ad incontri d’affari personalizzati (b2b) con gli operatori economici provenienti dai cinque Paesi obiettivo (Tunisia, Egitto, Turchia, Israele e Marocco).
L’operazione di incoming è organizzata dalla Regione Campania (Area Generale di Coordinamento 08 – Servizio Rapporti con i Paesi del Mediterraneo e Unità Operativa Regionale Mediterranea) in collaborazione con il sistema camerale campano e le sue aziende speciali (Camere di commercio di Avellino, Benevento/Valisanno, Caserta, Napoli/Eurosportello e Salerno/Intertrade).
Ciascuna Camera curerà, in stretta sinergia e con il coordinamento della Regione Campania, gli aspetti organizzativi e logistici di propria competenza attraverso una modalità che, per la prima volta nelle attività di internazionalizzazione delle Camere stesse, si svolge con un’azione di sistema unitaria ed integrata tra tutti gli enti camerali.
Per ulteriori informazioni contattare il Desk dell’Unità Operativa Regionale Mediterranea (tel. 081.7962203 – 2089 fax 081.7648280 e-mail: desk.uorm@regione.campania.it) e le Camere di Commercio competenti per Progetto Paese.

Ufficio Stampa Programma “Progetti Paese di partenariato Regione Campania e PTM”
Gianfranco Esposito (338.1323691)


Programma “Progetti Paese di partenariato Regione Campania e Paesi Terzi del Mediterraneo”

E’ un’iniziativa pilota della Regione Campania per sperimentare un modello di governance dei processi di internazionalizzazione e cooperazione nel Mediterraneo ed è finalizzata alla creazione di rete partenariati.
Il Programma si colloca nell’ambito della “Operazione-Quadro per la cooperazione istituzionale della Campania nel Mediterraneo”, finanziata con le risorse POR Campania 2000-2006 (Misura 6.5, Azione B.5).
Obiettivo dell’Operazione è rafforzare il ruolo istituzionale della Campania nel Mediterraneo consolidando le reti istituzionali già esistenti e realizzando nuovi network partenariali tra Regione Campania e Istituzioni dei Paesi Med al fine di creare condizioni favorevoli allo sviluppo di iniziative pubbliche e private di collaborazione economica ed industriale (accordi settoriali e partnership) nonché di iniziative connesse alle esigenze della società civile delle rispettive parti.
Il Programma “Progetti Paese” coinvolge cinque Paesi dell’area Med - Egitto, Israele, Marocco, Tunisia e Turchia – ed è focalizzato su tre settori strategici dell’economia campana: agroindustriale/agroalimentare, moda/cultura (che comprende il tessile-abbigliamento e le antiche tradizioni artigianali) e Information & Communication Technology.

martedì 17 giugno 2008

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA
DAL 09 AL 15 NOVEMBRE


9 NOVEMBRE - 1^ giorno: Napoli - Tel Aviv - GerusalemmeRitrovo dei partecipanti all’Aeroporto di Napoli/Capodichino. Partenza con volo speciale per Tel Aviv. All’arrivo, sistemazione in pullman e trasferimento a Gerusalemme. Visita del Santo Sepolcro. All’arrivo in albergo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

10 NOVEMBRE - 2^ giorno: GerusalemmePrima colazione in albergo. In mattinata visite sul Monte Sion: S.Pietro in Gallicantu, Basilica della Dormizione e Cenacolo. Proseguendo per il Cardo Romano arrivo al Muro del Pianto. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio Chiesa di S.Anna e Piscina Probatica; partendo dal Convento della Flagellazione e passando dal Litostroto, Pia Pratica della Via Crucis. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.

11 NOVEMBRE- 3^ giorno: Gerusalemme - Qumran - Eilat - Mar Morto - S.CaterinaPrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman e partenza per Qumran. Visita dell’antica comunità degli Esseni. Proseguimento per Eilat. Pranzo in ristorante. Proseguimento per S. Caterina il cui monastero ortodosso è edificato nel luogo dove si venera la rivelazione di Dio a Mosè dal roveto ardente. All’arrivo in albergo, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

12 NOVEMBRE- 4^ giorno: S. CaterinaPrima colazione in albergo. Al mattino possibilità di salita a piedi alla vetta della Teofania (m. 2285) dove la tradizione ricorda Mosè che riceve le Tavole della Legge. Si parte nel cuore della notte e si raggiunge la cima dopo circa 3 ore. L’escursione è particolarmente suggestiva ma adatta solo a chi è in perfette condizioni fisiche. E’ vivamente sconsigliata a chi non ha l’abitudine alle marce in montagna. Inoltre, è necessario un adeguato equipaggiamento (scarpe sportive, giacca a vento e pila). Rientro in albergo. Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del monastero ortodosso con la Basilica e la Cappella del Roveto Ardente. Pranzo in albergo. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento in albergo.

13 NOVEMBRE- 5^ giorno: S.Caterina - Gerico - GerusalemmePrima colazione in albergo. Sistemazione in pullman e partenza per Gerusalemme. Sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. Successivamente sosta a Gerico. All’arrivo in albergo a Gerusalemme, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

14 NOVEMBRE- 6^ giorno: Gerusalemme - Betlemme - GerusalemmePrima colazione in albergo. In mattinata a Betlemme: visita al Campo dei Pastori e alla Basilica della Natività. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita a Yad-Vashem (il Museo dell’Olocausto). Successivamente a Ain Karem per la visita ai Santuari della Visitazione e di S. Giovanni Battista. Rientro in albergo a Gerusalemme. Cena e pernottamento.

15 NOVEMBRE- 7^ giorno: Gerusalemme - Tel Aviv - NapoliPrima colazione in albergo. In mattinata visite sul Monte degli Ulivi: Betfage, Edicola dell’Ascensione, Pater Noster, Dominus Flevit, Grotta dell’Arresto, Tomba della Madonna e Basilica del Getsemani. Pranzo in ristorante. Sistemazione in pullman e trasferimento per l’Aeroporto di Tel Aviv. Partenza con volo

==================================
QUOTA DI PARTECIPAZIONE : EURO 1040,00
Supplemento singola : euro 30 al Giorno a persona
Le quote comprendono: • viaggio aereo Napoli/Tel Aviv/Napoli con aeromobili B738 della compagnia Sun d’or, servizio catering a bordo; • tasse aeroportuali e di sicurezza; • sistemazione in alberghi della categoria prescelta in camere doppie e triple con bagno o doccia e trattamento di pensione completa dalla cena del 1giorno alla piccola colazione dell’ 8?giorno; • circuito della Terra Santa in pullman Gran Turismo con aria condizionata; • guida locale, parlante italiano, esperta di archeologia e Sacra Scrittura; • gadget; • assistenza spirituale e tecnica per tutta la durata del pellegrinaggio; •Le mance•Assicurazione Medico Bagaglio no stop
Le quote non comprendono: Trasferimenti da e per l’Aeroporto di Napoli, BevandeTutto quanto non espressamente indicato nella voce la quota comprende
==================================
ATTENZIONE Il costo del trasporto è determinato sulla base di un prezzo del carburante a settembre 2008. Per variazioni superiori al 3% e non oltre i 20 giorni antecedenti la data della partenza, la Evviva Viaggi potrà richiedere una quota di adeguamento che in ogni caso non potrà superare il 10% della quota di partecipazione.
IMPORTANTE E' necessario il passaporto individuale in regola con la marca amministrativa, valido almeno 6 mesi dopo la data di rientro in Italia. La copia del passaporto deve esser e fornita all'atto dell'iscrizione.
==================================
Organizzazione Tecnica - Evviva Viaggi – San Giovanni RotondoTel 0882 41 29 96 – 45 98 77 – fax 0882 459064 – info@evvivaviaggi.com Reg. Puglia Nr. 056/dir/2005/00115

lunedì 16 giugno 2008

Marianna Carolina Sale - IL MARE SEMPRE

Sono lieta di invitarvi alla mia prima esposizione fotografica "IL MARE SEMPRE".L'evento si colloca all'interno della collettiva femminile di arte contemporanea donnadarte, che si terrà presso il cortile del Palazzo Comunale di Sesto Fiorentino (FI).
Inaugurazione lunedì 23 Giugno ore 21,00Fino al 18 Luglio
lunedì al venerdì: 9,00 - 24,00 Ingresso gratuito

domenica 15 giugno 2008

AMAVET

Amavet e’una associazione di persone fondata 40 anni or sono, quale societa’ di mutuo soccorso. Annovera oggi oltre 400 soci titolari,contitolari,dirigenti e amministratori di circa 700 imprese turistiche. Possono aderire ad Amavet tutte le persone che esplicano la propria attivita’ in qualsivoglia campo del turismo (agenzie di viaggio, T.O., alberghi, campeggi, agriturismo, villaggi, stabilimenti balneari, societa’ marittime, ecc.). Amavet fornisce ai suoi soci facilitazioni finanziarie e coperture assicurative e infortunistiche, medico sanitarie, diarie per ricovero e formule di previdenza integrativa. Le stesse coperture assicurative vengono fornite ai familiari, collaboratori e dipendenti dei Soci a condizioni di assoluto favore.
Amavet Travel Group - ATG, il network commerciale del gruppo Amavet, ha consolidato il rapporto con i principali tour operator italiani e con quelli più utilizzati a livello locale, ottenendo vantaggiose commissioni e migliori condizioni rispetto al mercato.ATG ha accordi con i migliori operatori su scala nazionale e con quegli operatori locali più utilizzati e più affidabili per professionalità e correttezza. I nostri accordi non si limitano a commissioni decisamente interessanti, ma prevedono quotazioni gruppi al netto, formazione, priorità per le agenzie ATG e tanti altri privilegi. In più il costante dialogo tra Amavet e gli uffici dei tour operator garantisce un’attenzione particolare alle esigenze delle aziende ATG e una risoluzione immediata di eventuali criticità.ADVITALIANE.IT e´ il nuovo portale di ATG, strumento che permetterà di interfacciarsi con i fornitori e di consultare agevolmente tutte le offerte dei tour operator e tutti i dettagli delle convenzioni. Dal sito si potranno effettuare direttamente le prenotazioni grazie ai link dedicati ai singoli fornitori presenti nell´area riservata. Il sito garantirà visibilità verso i numerosi visitatori che, consultate le offerte sul portale, saranno indirizzati a concludere il contratto in un’agenzia aderente ad ATG.

continua su:

giovedì 12 giugno 2008

LEGGE 29 MARZO 2001, N. 135

Legge 29 marzo 2001, n. 135
"Riforma della legislazione nazionale del turismo"

http://www.camera.it/parlam/leggi/01135l.htm
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20 aprile 2001

mercoledì 11 giugno 2008

CENA LAVORO - TRAVEL GROUP 14 Giugno 2008

14 GIUGNO 2008

Programma
Riunione ore 16.30

ordine del giorno
1) Confronto sullo Statuto di Travel Group Sk e sulla scelta della formula associativa più idonea;
2) varie ed eventuali.

Agenzia viaggi Isole on line Via Solferino, 28 – (angolo Piazza Indipendenza – Stazione Termini – lato via Marsala)



collegamento facile con la tangenziale verso l’Eur – per hotel Sheraton e con le autostrade


Cena ore:21.00 Ristorante La Locomotiva via dei Monti Tiburtini, 151


(vedi mappa e indicazioni per arrivarci)


http://maps.google.it/maps?li=d&hl=it&f=d&...DPI2E3ALUoJiiCg



1) Menù pesce

Antipasto:

tegamini di cozze alla marinara
&
Polipetti fritti serviti con riduzione di aceto balsamico

Primi piatti (2 assaggi a scelta tra):

-risotto al granchio
-chicchi di patate con spigola e julienne di zucchine
-bombolotti con crema di basilico cozze e melanzane
-tonnarelli con polpo e pecorino romano
-trofie al coccio con finocchiella e pomodori ciliegino
-tiepidina di paccheri con spigola e pachino al profumo di basilico
-classico risotto al profumo di mare
-orzo perlato con cappesante grigliate


Secondo piatto a scelta tra:

-filetto di spigola in crosta di sale aromatizzato alle erbe
-timballetto di spada alla mediterranea con pomodorino fresco, capperi e olive nere
-filetti di mare in crosta di patate e zucchine con mandorle saltate
-millefoglie di orata spadellata con vernaccia e olive nere

Sorbetto al lime e menta fresca Acqua minerale

Euro 25,00 a persona (Euro 28,00 incluso vino)

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

2) Menù pizza

-antipasto misto
-fantasia di bruschette miste
-fritti misti
-trecce di mozzarella di bufala
-pizza a scelta
-anguriata

Euro 20,00 escl.bevande

giovedì 5 giugno 2008

I LUOGHI DEL CUORE

Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de “I Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, che chiede ai cittadini di indicare i luoghi che sentono particolarmente cari e importanti e che vorrebbero fossero ricordati e conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi, più o meno noti, che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore.
Il progetto ha l’obiettivo di coinvolgere concretamente tutta la popolazione, di qualsiasi età e nazionalità purché residente in Italia, e di contribuire alla sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio artistico, monumentale e naturalistico.
Attraverso il Censimento il FAI sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle; ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati.
“I Luoghi del Cuore” offre a ognuno la possibilità di contribuire alla difesa dei luoghi amati e forse proprio per questo è stato eletto, in modo persino inaspettato, a voce intermediaria tra i comuni cittadini e le Istituzioni. Il Censimento non soltanto ha catalizzato le richieste di coloro che vivono in prima persona il territorio, ma ha addirittura stimolato la nascita di associazioni e comitati spontanei, dimostrando che “I Luoghi del Cuore” risponde a un’esigenza profondamente sentita e condivisa.
La prima edizione, lanciata nel 2003, era già stata un grande successo, ricevendo 24.200 segnalazioni, ma la partecipazione all’edizione successiva del Censimento ha avuto una crescita decisamente superiore alle aspettative: nel 2004 sono giunte ben 92.468 segnalazioni. Per poterne assicurare un’adeguata valutazione e valorizzazione e per ampliare il campo d’azione e le potenzialità in costante crescita dei “Luoghi del Cuore”, sono stati introdotti una cadenza biennale e la proposta di un tema diverso per ogni edizione. L’idea si è dimostrata efficace: il terzo censimento, dedicato nel 2006 ai Luoghi di Natura, ha ottenuto ben 120.960 voti.

continua su:

lunedì 2 giugno 2008

INTERNATINAL PEN-FRIENDS

Benvenuto nel nostro Club !

Hai mai pensato che il tuo più grande amico possa diventare qualcuno che non hai mai incontrato, che risiede in un Paese che non hai mai visitato ? International Pen Friends (IPF) raggruppa più di 300.000 associati in 192 Paesi e può metterti in contatto con nuovi amici, più o meno della tua età, provenienti da ogni parte del mondo. L’IPF è stato fondato nel 1967 e a tutt’oggi è stato inoltrato circa 1 milione e mezzo di moduli d’iscrizione. Il nostro impegno e i nostri sforzi hanno contribuito a far sì che diventassimo la più grande associazione di amicizia per corrispondenza del mondo.
Le porte dell’IPF sono aperte a tutti senza limiti di età, a uomini e a donne, a persone sposate e libere. Il nostro più giovane associato ha 8 anni, mentre il nostro associato più anziano è nato nel 1920. A ognuno di voi possiamo procurare amicizie in ogni parte del mondo nelle seguenti lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo e Portoghese. Gli associati all’IPF appartengono a ogni casta, a ogni credo religioso e a ogni razza.
Qualunque sia il tuo interesse, sia che tu voglia allargare il tuo orizzonte di amicizie o praticare e migliorare la conoscenza di una lingua straniera o coltivare il tuo hobby preferito, ti assicuriamo che tra i nostri associati potrai trovare delle amicizie interessanti e a te congeniali. Per ottenere gli indirizzi, devi compilare e restituirci il modulo sul retro. I nostri servizi sono stati creati con particolare riguardo ai giovani e agli adulti sopra i 60 anni di età (Senior).

* C1 Service:
Per una persona di età compresa tra 8 e 14 anni. Verrà fornito un elenco di 10 corrispondenti.

* C2 Service:
Per due persone di età compresa tra 8 e 14 anni. Verrà fornito a ciascuna persona un elenco di 7 corrispondenti (Ogni persona deve compilare separatamente il modulo di iscrizione e inviarli entrambi all’IPF)

* C3 Service:
Per una persona di età compresa tra 15 e 20 anni. Verrà fornito un elenco di 14 corrispondenti.

* C4 Service:
Per due persone di età compresa tra 15 e 20 anni. Questa è una soluzione ideale per due amici. Ad ognuno verrà fornito un elenco di 7 corrispondenti (Ogni persona deve compilare separatamente il modulo di iscrizione e inviarli entrambi all’IPF)

* C5 Service:
Per una persona di età compresa tra 21 e 60 anni. Verrà fornito un elenco di 14 corrispondenti.

* C6 Service:
Per due persone di età compresa tra 21 e 60 anni. Questo servizio è indicato per una coppia o due amici. Ad ognuno verrà fornito un elenco di 7 corrispondenti. (Ogni persona deve compilare separatamente il modulo di iscrizione e inviarli entrambi all’IPF)

* C7 Service:
Per una persona (SENIOR) oltre i 60 anni d’età. Verrà fornito un elenco di 14 corrispondenti.

* C8 Service:
Per due persone (SENIOR) oltre i 60 anni d’età. Questo servizio è indicato per una coppia o due amici. Ad ognuno verrà fornito un elenco di 7 corrispondenti. (Ogni persona deve compilare separatamente il modulo di iscrizione e inviarli entrambi all’IPF)

* M1/M2 Service:
Abbonandoti alla nostra interessante rivista internazionale "People & Places", sarai informato circa le ultime notizie del Club illustrate nella rivista e inoltre potrai dilettarti nella lettura di articoli di vario genere (di viaggio, di storie personali, di resoconti di incontri e di fotografie) inviati dagli associati all’IPF. Potrai anche partecipare a concorsi e a un premio di US$200 per il miglior articolo pubblicato in ogni edizione.

* B1 Service:
speciale pieghevole contenente suggerimenti e consigli pratici rivolti a tutti coloro che intraprendono l’esperienza della corrispondenza.

L’iscrizione al Club dura un anno e durante questo periodo il tuo nominativo sarà passato ad altri 14 soci appartenenti alla vostra fascia di età.
IPF rispetta la tua privacy e le informazioni che fornisci al Club, compilando il modulo di iscrizione, verranno utilizzate al solo scopo previsto dalle finalità del Club. Contattaci se desideri ricevere una copia della nostra Polizza Privacy.

Se il tuo interesse principale o hobby è quello di scambiare i francobolli, potrai svolgere questa attività con gli altri membri del Club. Attualmente annoveriamo più di 6.000 collezionisti di francobolli nel nostro Club e possediamo anche un Centro di Scambio di Francobolli.

E’ disponibie un apposito programma per Insegnanti, per classi scolastiche, per gruppi Scouts e gruppi di giovani di età compresa tra 10 e 17 anni. Se compili il modulo S100I/700I, ti inviamo maggiori informazioni.
L’IPF è stato fondato il 7 Aprile del 1967 a Dublino (Irlanda) da Neil O'Donnell che ha ricoperto la carica di Presidente dell’associazione fino al 31 Gennaio 2001. Il 1° Febbraio 2001 Julie Delbridge è diventata la nuova Presidente, trasferendo la sede dell’associazione in Australia. Julie è fortemente motivata in questo suo nuovo incarico, essendo membro del Club dal 1979 e coordinatrice per l’Australia dal 1982.
Per poterti fornire la più grande varietà di corrispondenti, siamo in grado di avvalerci di più di 400 Agenti nel mondo e siamo presenti su Internet. Siamo dotati della migliore tecnologia informatica per garantire un servizio rapido e accurato. Noi ci auguriamo che tu voglia unirti a noi e che, attraverso la tua onesta e sincera corrispondenza, incoraggerai l’armonia e la benevolenza tra i popoli e troverai molti veri amici nell’INTERNATIONAL PEN FRIENDS.


P. S. :Gli elenchi degli indirizzi verranno recapitati dopo circa 4-6 settimane.


Richiedi FEEs e il modulo di iscrizione a: cdabox@email.it

SERVAS

Viaggiare per conoscere, per allacciare rapporti di amicizia, entrando nelle case, nelle famiglie. In che modo è possibile realizzare tutto questo?
Attraverso un sistema spontaneo di ospitalità. In tutto il mondo esistono famiglie, singoli e comunità, disposti ad ospitare, per qualche giorno, viaggiatori stranieri, preventivamente approvati ed ammessi dai vari comitati nazionali, condividendo con loro un poco di vita quotidiana.
SERVAS è una associazione pacifista, internazionale, senza fini di lucro e basata sul lavoro volontario. Indipendente da ideologie, partiti politici o confessioni religiose, unisce "porte aperte" (gli ospitanti) e viaggiatori, provenienti dai più diversi paesi, che desiderano avere contatti umani e rendere più ricco il loro viaggio. Scopo dell'associazione è contribuire ad una maggiore comprensione nel mondo, procurando occasioni per contatti più profondi e personali fra individui di diversa cultura e civiltà, al di sopra di divisioni e pregiudizi.
Per chi desidera VIAGGIARE, INCONTRARE, OSPITARE.
Servas è un mezzo per: vivere amicizie internazionali, conoscere popoli e culture, dare un contributo personale alla pace ed alla cooperazione attraverso la disinteressata ospitalità di migliaia di persone in tutto il mondo.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale nacque un interesse generale per la creazione di movimenti e di organizzazioni che avrebbero esteso e contribuito con nuove forme alla Giustizia, la comunicazione e la pace in tutto il mondo.
In molti paesi ci furono collettivi e centri dedicati alla pace. Fra questi sorse la "Popular High School" di Askov (Danimarca) che influenzò in modo decisivo la costruzione di Servas.

continua su:
www.servas.it