giovedì 11 dicembre 2008

SOCIAL MEDIA (MARKETING) - CHE COS'E'?

Abbiamo affrontato una strategia di marketing non convenzionale nella fiaba Il pasticciere 2.0, il Buzz Marketing. Abbiamo anche stabilito, che il passaparola ha bisogno di un rete sociale attraverso la quale diffondersi. Senza rete sociale, niente passaparola.
La rete sociale basata primariamente sul web (Social Media) è uno strumento di comunicazione per condividere e discutere contenuti tra persone. Rispetto ai Mass Media come giornali, televisione e film, il Social Media è facilmente accessibile da chiunque (sia aziende o organizzazioni che persone fisiche) desideri pubblicare o leggere informazioni. Gli strumenti industriali di comunicazione sono estremamente costosi. Richiedono un significante capitale economico per pubblicare delle informazioni e raggiungere una copertura importante. Quelli “sociali” invece sono molto più economici.
Tuttavia, hanno una fattore in comune. Paragonando per esempio la Televisione con un Blog Space, con entrambi è possibile raggiungere milioni di utenti come anche zero utenti. L’unica differenza: il Blog Space permette di misurare con precisione il ritorno sull’investimento, qualora ci fossero degli obiettivi commerciali.
Il Social Media nel web assume differenti forme come Forum Internet, Message Board, Blog, Wikis, Podcast, Immagini e video, e usano tecnologie diverse come Blog, condivisione di immagini e file audio, Videoblogs, Wall-postings, Email, Chat, Crowdsourcing, Voice Over IP, ecc.

Nessun commento: