domenica 24 agosto 2008

COSTA DEL CONERO

Mentre amricani e inglesi invadono entroterra e ville storiche, i veri intenditori riscoprono la COSTA DEL CONERO, ancora esente da cucina fusion e ayurveda. E le pensioni familiari non hanno più mobili del dopoguerra e menu da mensa, ma décor moderni, piscine, gazebo e ottimi chef che si cimentano in fritture e zuppe di pesce.

www.rivieradelconero.info

C’è chi azzarda paragoni con le coste croate, ma sotto le pendici del monte Conero le vacanze sono un omaggio alla vita pigra, alle trattorie di campagna, alle serate passate nei cinema all’aperto o ad apprezzare le anteprime di stagione nei piccoli teatri gioiello dell’entroterra

www.sistemateatromarche.it

E ancora, locande con vista sulle baie, b&b e palazzotti di campagna dove ci si sente a casa. Il primo da annoverare è

NOVECAMERE RESORT
www.novecamere.it
una raffinata country house alle pendici del parco del Parco del Conero. La ristrutturazione di questa vecchia casa contadina ha privilegiato ovunque materiali naturali. Pavimenti di rovere antico o di travertino, soffitti in legno sbiancato a calce o vecchie pianelle di recupero, pareti che lasciano intravedere l a pietra bianca che si scolpiva un tempo nelle cave del monte.

Nel borgo di San Lorenzo, immerso nel verde e fra colline di girasole, si trova il tranquillo b&b

LA MADONNINA
www.lamadonninasirolo.com
I proprietari hanno voluto dedicare le tre piccole camere ai viaggi e alla letteratura:

Blixen – ispirata alla celebre scrittrice de “La mia Africa”, sfoggia maschere di legno sulle pareti tinteggiate d’arancio e un grande terrazzo con vista mare;

Hikmet, in stile ottomano e toni rosso mattone, ricorda il poeta turco e gioca con arazzi e tende colorate;

Prévert ha il letto in tessuto e pizzi alla francese.

Al loro arrivo gli ospiti trovano i volumi e una ricca filmografia a tema da godersi durante la vacanza (dvd in ogni stanza).


www.parcodelconero.eu
Una bella passeggiata per riscoprire la natura del parco e i suoi percorsi di trekking, tra lecci, pini, ginepri, lavande, ginestre, orchidee selvatiche. Ma soprattutto tra i corbezzoli, kòmaros in greco, il piccolo arbusto con bacche rosse che ha dato il nome a quest’area protetta.

E proprio sulla cima, a 550 metri, si staglia sull’orizzonte

L’ HOTEL MONTECONERO
www.hotelmonteconero.it
ricavato da un antico monastero camaldolese con eleganti camere sulla macchia e sul mare. Quest’oasi di pace, sospesa tra il monte e le spiagge, è a quindici minuti di auto da Sirolo, un gomitolo di vicoli, una piazzetta panoramicissima e alberata dove trascorrere il tardo pomeriggio per godersi il tramonto. Qui si viene per l’aperitivo!

Sirolo vanta le spiagge più belle del Conero:
- Due sorelle
- Sassi Neri
- San Michele- Urbani


Nel carnet della cucina verace c’è Camerino, un paese appollaiato su una delle morbide colline a ridosso della costa. Qui il 21 Giugno 2008 è stato inaugurato il nuovo percorso ipogeo. Le grotte scavate nell’arenaria, nascondono un’altra città, con decorazioni, volte a botte, simboli religiosi e fregi a Bassorilievo.

www.turismocamerano.it

A camerino si dorme in una bella villa circondata da un ampio giardino fiorito con piscina: il nuovo

b&b19
www.bb19.it
sfoggia mobili di design prodotti da artigiani locali su schizzo dei proprietari.

Non lontano, in località Coppo, si fa ingresso al
CONERO GOLF CLUB
www.conerogolfclub.it
due percorsi in una tenuta di settanta ettari macchiati da ginestre, corbezzoli, querce, tamerici e ciliegi.

Dista solo un paio di chilometri dal mare il

VALCASTAGNO RELAIS & RESIDENCE
www.valcastagno.it
tra Numana e Stirolo, appartamenti in camere di charme nella tenuta Nembrini Gonzaga.

In alternativa
L’ANTOCO MULINO
www.lanticomulino.it
E' situato a pochi passi dal mare e dal centro storico di Sirolo ed è circondato dal grande parco Archeologico de "I Pini" nella bellissima oasi naturalistica del Parco del Monte Conero.


Tra gli indirizzi consolidati il
FORTINO NAPOLEONICO
www.hotelfortino.it
Costruito nel 1808 a difesa delle navi inglesi, il singolare edificio a forma di lanterna è diventato tra gli alberghi di charme più apprezzati della riviera

Ancora sulla collina del Poggio
L’HOTEL EMILIA
www.hotelemilia.com
in un grande parco con vista spettacolare sul golfo. Curatissimi gli interni: design, tappeti kilim e quadri d’arte contemporanea.

Per un Tour di Cantine con spaccio bisogna perlustrare i colli tra Numana e Recanati. All’azienda agricola Conte Leopardi Dittajuti si acquistano Rosso Conero Doc, Sauvignon e Verdicchio, ma anche marmellate e confetture di timo, ananas, pera decana e giuggiole. E a Recanati sono state recentemente riaperte, dopo un importante restauro conservativo, le cantine storiche di Palazzo LEOPARDI. I discendenti del poeta ne hanno fatto un ambiente suggestivo che si presta a ospitare eventi culturali e artistici. Nei locali con ampie arcate a crociera si acquistano i migliori vini dell’azienda e si puo’ consultare una ricca documentazione agronomica ed enologica della regione. All’interno della tenuta agricola a coltivazione biologica la famiglia Leopardi ha aperto all’ospitalità

I TRE ULIVI
www.giacomoleopardi.it
un agriturismo con tre semplici ma accoglienti camere che condividono l’uso di una grande cucina e un caratteristico salone con camino.

Nessun commento: