domenica 24 agosto 2008

COSTA DEL CONERO

Mentre amricani e inglesi invadono entroterra e ville storiche, i veri intenditori riscoprono la COSTA DEL CONERO, ancora esente da cucina fusion e ayurveda. E le pensioni familiari non hanno più mobili del dopoguerra e menu da mensa, ma décor moderni, piscine, gazebo e ottimi chef che si cimentano in fritture e zuppe di pesce.

www.rivieradelconero.info

C’è chi azzarda paragoni con le coste croate, ma sotto le pendici del monte Conero le vacanze sono un omaggio alla vita pigra, alle trattorie di campagna, alle serate passate nei cinema all’aperto o ad apprezzare le anteprime di stagione nei piccoli teatri gioiello dell’entroterra

www.sistemateatromarche.it

E ancora, locande con vista sulle baie, b&b e palazzotti di campagna dove ci si sente a casa. Il primo da annoverare è

NOVECAMERE RESORT
www.novecamere.it
una raffinata country house alle pendici del parco del Parco del Conero. La ristrutturazione di questa vecchia casa contadina ha privilegiato ovunque materiali naturali. Pavimenti di rovere antico o di travertino, soffitti in legno sbiancato a calce o vecchie pianelle di recupero, pareti che lasciano intravedere l a pietra bianca che si scolpiva un tempo nelle cave del monte.

Nel borgo di San Lorenzo, immerso nel verde e fra colline di girasole, si trova il tranquillo b&b

LA MADONNINA
www.lamadonninasirolo.com
I proprietari hanno voluto dedicare le tre piccole camere ai viaggi e alla letteratura:

Blixen – ispirata alla celebre scrittrice de “La mia Africa”, sfoggia maschere di legno sulle pareti tinteggiate d’arancio e un grande terrazzo con vista mare;

Hikmet, in stile ottomano e toni rosso mattone, ricorda il poeta turco e gioca con arazzi e tende colorate;

Prévert ha il letto in tessuto e pizzi alla francese.

Al loro arrivo gli ospiti trovano i volumi e una ricca filmografia a tema da godersi durante la vacanza (dvd in ogni stanza).


www.parcodelconero.eu
Una bella passeggiata per riscoprire la natura del parco e i suoi percorsi di trekking, tra lecci, pini, ginepri, lavande, ginestre, orchidee selvatiche. Ma soprattutto tra i corbezzoli, kòmaros in greco, il piccolo arbusto con bacche rosse che ha dato il nome a quest’area protetta.

E proprio sulla cima, a 550 metri, si staglia sull’orizzonte

L’ HOTEL MONTECONERO
www.hotelmonteconero.it
ricavato da un antico monastero camaldolese con eleganti camere sulla macchia e sul mare. Quest’oasi di pace, sospesa tra il monte e le spiagge, è a quindici minuti di auto da Sirolo, un gomitolo di vicoli, una piazzetta panoramicissima e alberata dove trascorrere il tardo pomeriggio per godersi il tramonto. Qui si viene per l’aperitivo!

Sirolo vanta le spiagge più belle del Conero:
- Due sorelle
- Sassi Neri
- San Michele- Urbani


Nel carnet della cucina verace c’è Camerino, un paese appollaiato su una delle morbide colline a ridosso della costa. Qui il 21 Giugno 2008 è stato inaugurato il nuovo percorso ipogeo. Le grotte scavate nell’arenaria, nascondono un’altra città, con decorazioni, volte a botte, simboli religiosi e fregi a Bassorilievo.

www.turismocamerano.it

A camerino si dorme in una bella villa circondata da un ampio giardino fiorito con piscina: il nuovo

b&b19
www.bb19.it
sfoggia mobili di design prodotti da artigiani locali su schizzo dei proprietari.

Non lontano, in località Coppo, si fa ingresso al
CONERO GOLF CLUB
www.conerogolfclub.it
due percorsi in una tenuta di settanta ettari macchiati da ginestre, corbezzoli, querce, tamerici e ciliegi.

Dista solo un paio di chilometri dal mare il

VALCASTAGNO RELAIS & RESIDENCE
www.valcastagno.it
tra Numana e Stirolo, appartamenti in camere di charme nella tenuta Nembrini Gonzaga.

In alternativa
L’ANTOCO MULINO
www.lanticomulino.it
E' situato a pochi passi dal mare e dal centro storico di Sirolo ed è circondato dal grande parco Archeologico de "I Pini" nella bellissima oasi naturalistica del Parco del Monte Conero.


Tra gli indirizzi consolidati il
FORTINO NAPOLEONICO
www.hotelfortino.it
Costruito nel 1808 a difesa delle navi inglesi, il singolare edificio a forma di lanterna è diventato tra gli alberghi di charme più apprezzati della riviera

Ancora sulla collina del Poggio
L’HOTEL EMILIA
www.hotelemilia.com
in un grande parco con vista spettacolare sul golfo. Curatissimi gli interni: design, tappeti kilim e quadri d’arte contemporanea.

Per un Tour di Cantine con spaccio bisogna perlustrare i colli tra Numana e Recanati. All’azienda agricola Conte Leopardi Dittajuti si acquistano Rosso Conero Doc, Sauvignon e Verdicchio, ma anche marmellate e confetture di timo, ananas, pera decana e giuggiole. E a Recanati sono state recentemente riaperte, dopo un importante restauro conservativo, le cantine storiche di Palazzo LEOPARDI. I discendenti del poeta ne hanno fatto un ambiente suggestivo che si presta a ospitare eventi culturali e artistici. Nei locali con ampie arcate a crociera si acquistano i migliori vini dell’azienda e si puo’ consultare una ricca documentazione agronomica ed enologica della regione. All’interno della tenuta agricola a coltivazione biologica la famiglia Leopardi ha aperto all’ospitalità

I TRE ULIVI
www.giacomoleopardi.it
un agriturismo con tre semplici ma accoglienti camere che condividono l’uso di una grande cucina e un caratteristico salone con camino.

lunedì 18 agosto 2008

MANAGER DELLE AREE TURISTICHE COMPLESSE

Boom di domande per il corso di alta formazione “Manager delle aree turistiche complesse” lanciato dalla Fondazione Alario per attrarre i giovani cervelli che hanno lasciato il Mezzogiorno


Il corso realizzato con il sostegno della Fondazione per il Sud prevede la partecipazione di quindici laureati delle regioni ex Obiettivo 1. Il bando, che scade il 19 settembre, prevede come titolo preferenziale il domicilio nell’area del Centro-Nord Italia o all’estero


Ascea (Salerno) 16 agosto 2008. E’ un vero boom di domande quello che sta registrando la Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS (www.fondazionealario.it ) per il corso di alta formazione “Manager delle aree turistiche complesse” messo in campo, con il sostegno della Fondazione per il Sud, per riattrarre i giovani cervelli del Sud che lavorano al Centro Nord o all’estero per rilanciare le regioni ex Obiettivo 1 partendo dal turismo.

Il corso formerà professionisti per la realizzazione e gestione di una rete di franchising attiva nel settore dei servizi al turismo, con particolare attenzione al turismo ambientale ed alle altre forme di turismo emergenti. Al termine del percorso formativo i partecipanti potranno programmare e migliorare gli aspetti organizzativi e di controllo di gestione di un’impresa e promuovere ed innovare i servizi offerti dalle imprese turistiche in una logica di rete.


Il corso è aperto a quindici laureati in materie giuridiche ed umanistiche nati o residenti da più di 10 anni in una delle Regioni ex Obiettivo 1 (Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Puglia, Basilicata) che, alla data di scadenza del bando, non abbiano superato il trentaduesimo anno di età compiuto e costituirà titolo preferenziale il domicilio nell’area del Centro/Nord Italia o all’estero.

Alla conclusione del percorso formativo saranno assegnate, agli allievi più meritevoli, 3 borse di studio del valore, rispettivamente, di 3000, 2000 e 1300 euro lordi.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata alla Fondazione Alario (Viale Parmenide – 84046 Ascea (SA) Tel 0974 971197 – fax 0974971269 www.fondazionealario.it info@fondazionealario.it ), a pena di esclusione, entro le ore 17.00 del 19 settembre 2008.

Il corso sarà realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno, il Centro Interdipartimentale di Economia del Lavoro e Politica Economica dell’Università degli Studi di Salerno, l’Associazione Ente Bilaterale Turismo in Campania ONLUS di Napoli, la Soc. Coop. p.a Atlantide di Cervia (RA), la Soc. Coop p.a. Cilento Servizi di Prignano Cilento (SA), la SL srl di Cagliari, la Soc. Coop. Iris di Sammichele (BA), la Soc. Coop. arl Ambientando di Castrovillari (CS) e la Soc. Coop. Metanatura – servizi turistici ed ambientali di Siracusa
La modulistica è disponibile presso la sede della Fondazione Alario ed è, inoltre, reperibile ai seguenti indirizzi Internet: www.fondazionealario.it (link bandi); www.scienzepolitiche.unisa.it ; www.celpe.it ; www.ebtc.it ; www.sicfiumealento.it ; www.slconsulting.eu ; www.cooperativairis.net ; www.atlantide.net ; www.ambientando.eu ; www.metanatura.it

martedì 12 agosto 2008

WIAGGI.IT

Wiaggi è il social network italiano del turismo per:

* creare itinerari di viaggio in pochi secondi
* ricercare, copiare, discutere e confrontare itinerari
* commentare ed inserire hotel, ristoranti, attrazioni, fotografie e video
* proporre la tua idea di turismo!
Gli agenti di viaggio ma anche gli utenti possono utilizzarlo per disegnare viaggi partendo dalle mappe o attraverso la ricerca testuale. Wiaggi suggerisce per ogni tappa o destinazione gli hotel e le attrazioni più interessanti in base alle preferenze dell’utente ed ai contributi dei wiaggiatori.
• Strumento di prenotazione online ed offline
E’ nato per essere utilizzato al banco ed online. E’ possibile prenotare hotel, voli di linea e low cost, pacchetti di tour operator e traghetti e stampare biglietti personalizzati. Tramite semplici pannelli di controllo l’agente può stabilire mark-up preferito e diritti d’agenzia per le biglietterie oltre alla personalizzazione dei documenti di viaggio.
• Un’esperienza piacevole e divertente
Gli itinerari si possono salvare, copiare e modificare. Diventa un gioco creare l’itinerario “ideale”
• Una directory web 2.0
La possibilità di condividere recensioni, segnalazioni e disponibilità la rende una vera directory web 2.0 per l’industria turistica.
• Aggregatore di offerta
Una solo riferimento per visulizzare l’offerta di più fornitori (catene alberghiere, consolidatori, tour operator)
• Un’impresa collaborativa
Wiaggi prevede varie forme di partecipazione: utente, affiliato web, affiliato agente, partner. Ogni agenzia può trovare il suo ruolo in base alle sue peculiarità (destinazioni, canali commerciali, posizione…)

continua su:
www.wiaggi.it

sabato 9 agosto 2008

CARTA MYA

CARTA MYA, l’unica carta di credito che posso modellare sulla base delle mie esigenze, a partire dall’immagine che decido io. Carta MYA mi garantisce anche il massimo della sicurezza su internet grazie a un sistema di abilitazione e disabilitazione di Carta Mya ai soli acquisti ondine. E garantisce DUCATO, da 20 anni specializzata in prodotti di Credito alle famiglie.

Continua su:

venerdì 8 agosto 2008

HAPPY RENT INCENTIVE

HRI nasce dalla ventennale esperienza nel settore del noleggio di automobili e motociclette. I clienti sono gli operatori del turismo aziendale che confidano nella competenze per tutto ciò che attiene l’organizzazione di tours con veicoli d’epoca.
La missione dell’azienda è la collaborazione con il cliente sin dalla concezione dell’evento, con un’organizzazione efficiente, flessibile e dinamica.
La disponibilità di una flotta consistente e diversificata, la professionalità del personale, la chiarezza e la tempestività nell’elaborare preventivi pone HRI come punto di riferimento e di stimolo per proposte sempre più innovative.
Una volta affidato il progetto, lo staff è in grado di curare tutti gli aspetti logistici e organizzativi a misura dell’esigenza del cliente, liberandolo dal dispendio di energia e di risorse.

Affascinanti, emozionanti, esclusivi tour di Roma, ma non solo ROMA, a bordo di vespa e lambretta d'epoca anni '60 e '70 guidati dai nostri esperti drivers! Vivrai una memorabile giornata all'insegna della cultura e del divertimento.

I NOSTRI SERVIZI:

* Organizzazione di tours in tutta Italia
* Progettazione di tours tematici
* Studio degli itinerari
* Progettazione e realizzazione di roadbooks
* Guide, interpreti, assistenti di percorso
* Servizi fotografici su supporto digitale
* Sistemi audio per visite guidate
* Polizze assicurative
* Progettazione e realizzazione di gadgets
* Redazione testi e Traduzioni
* Rapporti con le autorità per permessi speciali


I servizi vengono svolti in tutta Italia

Continua su:
www.happyrent.com

venerdì 1 agosto 2008

MONDO NATURA

15° SALONE INTERNAZIONALE DEL CAMPER, CARAVAN, CAMPEGGIO E TURISMO ALL’ARIA APERTA

I dati confermano il forte trend internazionale di MONDO NATURA:

la manifestazione, già da molti anni è nettamente al secondo posto in Europa, dopo quella di Dusserldorf e gli esiti dell’ultima edizione ci indicano che il Salone sta scalando ulteriori posizioni.La lettura complessiva dell’ ultima edizione ci parla delle assolute solidità e forza di un prodotto fieristico che è stato eletto a leader direttamente dagli stessi appassionati del turismo en plein air, una ‘popolazione’ che in Italia conta cinque milioni di persone, tra praticanti e neofiti. Rimini, da sempre motore e laboratorio di tendenze per l´economia turistica, è così a pieno titolo anche la capitale del turismo all´aria aperta´.In contemporanea con Mondo Natura, Luoghi, Rassegna dedicata ai Turisti della Nuova Vacanza.

continua su: